Olimpiadi di Matematica, premiati i vincitori dell’edizione 2018


A Cesenatico si sono conclude le finali “individuali” e a squadre delle Olimpiadi di Matematica: in gara oltre 300 studenti

Olimpiadi di Matematica, premiati le vincitrici e i vincitori delle gare nazionali. A Cesenatico le finali “individuali” e a squadre

Andrea Ciprietti di Teramo, Federico Viola di Roma e, a pari merito, Giuseppe Di Fabio di Pescara e Bernardo Tarini di Firenze. Sono i mini campioni delle Olimpiadi di Matematica.

Le selezioni per la finale si sono tenute a Cesenatico, dallo scorso 3 maggio. Ieri la premiazione delle vincitrici e dei vincitori sia della gara individuale che delle gare a squadre. Circa 300 le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alle gare individuali, quest’anno alla 34esima edizione, dopo aver superato le fasi di selezione a livello di istituto e di provincia.

La gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica, giunta alla 19esima edizione, è stata affiancata da una finale per sole squadre femminili, coinvolgendo complessivamente circa un migliaio di concorrenti.

I “singolaristi” si sono sfidati nella risoluzione di sei quesiti tra algebra, geometria, combinatoria e teoria dei numeri. Mentre le squadre, dopo le qualificazioni, si sono affrontate in finale nel risolvere 21 problemi nella gara mista e 24 nella gara femminile.

Per la gara individuale la medaglia d’oro è andata ad Andrea Ciprietti del Liceo “Curie” di Teramo, con 41 punti dei 42 disponibili. A seguire Federico Viola del Liceo Scientifico “Righi” di Roma, secondo anche lo scorso anno. Terzo posto, a pari merito, per Giuseppe Di Fabio del Liceo Scientifico “Galilei” di Pescara e per Bernardo Tarini del Liceo Scientifico “Gramsci” di Firenze. Alle loro spalle, in quinta posizione assoluta, Linda Friso, del Liceo Scientifico “Nievo” di Padova, che poco meno di un mese fa ha vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi Europee Femminili di Matematica di Firenze.

Tra le squadre, invece, ha vinto il Liceo “Volta” di Milano, davanti al Liceo “Righi” di Roma e al Liceo “Leopardi” di Recanati (MC). Alla finale hanno partecipato in tutto 32 squadre italiane e tre squadre ospiti straniere, provenienti da Regno Unito, Ungheria e Romania.

Nella finale femminile vince il Liceo “Golgi” di Breno (BS), seguito dal Liceo “Marconi” di Carrara e dal “Copernico” di Prato.

Le Olimpiadi di Matematica sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – e sono organizzate dall’Unione Matematica Italiana.

Il sito dedicato: http://olimpiadi.dm.unibo.it/.