“Segnare le ore”: gli orologi del Quirinale in mostra


Fino al 1° Luglio nella Palazzina Gregoriana si potrà visitare la collezione degli orologi del Quirinale

Il Presidente Sergio Mattarella all'inaugurazione della mostra “Segnare le ore. Gli orologi del Quirinale”, illustrata dal curatore Marco Lattanzi

Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato al Quirinale la mostra Segnare le ore. Gli orologi del Quirinale. L’iniziativa, come spiega una nota della Presidenza della Repubblica, ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la straordinaria collezione degli orologi, che va dal XVII al XIX secolo, custoditi presso il Palazzo del Quirinale, perfettamente funzionanti grazie alla manutenzione degli orologiai del laboratorio interno e alla cura degli ebanisti.

La mostra Segnare le ore. Gli orologi del Quirinale, illustrata dal curatore Marco Lattanzi e allestita da Michelangelo Lupo, raccoglie nella Palazzina Gregoriana i quarantotto esemplari più significativi degli oltre duecento presenti a Palazzo.

L’esposizione Segnare le ore. Gli orologi del Quirinale sarà aperta al pubblico da venerdì 4 maggio a domenica 1° luglio 2018 e sarà visitabile nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 16.00.

La mostra è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al costo di € 1,50. Per poterla visitare, spiega ancora la Presidenza della Repubblica, occorre prenotarsi con le seguenti modalità: online a questo link, tramite Call Center (tel. 06 39.96.75.57), o presso l’Infopoint alla salita di Montecavallo 15.

La data e l’orario di visita non possono essere modificati e il biglietto non è rimborsabile. Le visite prenotate potrebbero subire variazioni in occasione di impegni istituzionali: in tal caso sarà possibile effettuare la visita in altra data oppure ottenere il rimborso di quanto versato. L’accesso alla mostra non comprende la visita al Palazzo del Quirinale.

Ingresso in Via del Quirinale all’altezza di Via della Consulta, a Roma.