Previsioni meteo 4 Maggio: piogge diffuse con il ciclone tirrenico


Ondata di maltempo sull’Italia per tutto il fine settimana con piogge, temporali e forte vento

Le previsioni meteo di domani, venerdì 4 Maggio 2018. Maltempo sull'Italia per il ciclone tirrenico che porta piogge diffuse da Nord a Sud

Condizioni meteo instabili sull’Italia a causa del ciclone tirrenico che si è formato nelle ultime ore portando piogge diffuse da Nord a Sud dell’Italia. La fase di maltempo che sta interessando la Penisola proseguirà anche nel primo weekend di Maggio, che si preannuncia “avaro” di sole.

Nella giornata di oggi sono attese piogge diffuse su tutta la Penisola, anche di forte intensità sulle regioni adriatiche e al Nord-Ovest. Domani le precipitazioni interesseranno ancora tutta l’Italia in particolare tra il pomeriggio e la sera, prima di un parziale miglioramento in nottata.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la pausa asciutta sarà davvero breve, perché già dalle prime ore del pomeriggio di sabato le piogge torneranno a bagnare tutto il Centro-Sud. Situazione invariata anche domenica, con la fase instabile che proseguirà anche la prossima settimana.

Intanto per domani, venerdì 4 Maggio 2018, cieli in prevalenza nuvolosi al Nord con piogge diffuse al mattino tranne in Liguria, piogge e rovesci diffusi al pomeriggio su tutte le regioni specie su quelle orientali, attenuazione dei fenomeni in serata.

Giornata all’ insegna del tempo instabile al Centro Italia con cieli irregolarmente nuvolosi al mattino e locali piogge associate. Rovesci diffusi al pomeriggio su tutte le regioni, in esaurimento in serata su Toscana, Umbria e Lazio, insisteranno su Marche e Abruzzo.

In Toscana tempo instabile per l’intera giornata con piogge diffuse al mattino e temporali al pomeriggio localmente anche intensi. Fenomeni in generale esaurimento in nottata.

Tempo instabile fin dal mattino sul Sud Italia con fenomeni sparsi. Rovesci e temporali sono attesi al pomeriggio sulla Sardegna e sui settori Appenninici mentre sulla Puglia il tempo potrebbe risultare più stabile.

In Calabria tempo asciutto al mattino salvo locali fenomeni sulla costa tirrenica settentrionale; piogge sparse anche al pomeriggio localmente a carattere di temporale, più asciutto lungo la costa tirrenica. Tempo stabile in serata.

Temperature in aumento al Nord, in calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.