Previsioni meteo 3 Maggio: piogge diffuse al Centro-Sud


Italia nella morsa del maltempo: precipitazioni anche a carattere temporalesco su gran parte della Penisola

Le previsioni meteo di domani, giovedì 3 Maggio 2018. Forti piogge sull'Italia per una intensa ondata di maltempo che durerà fino alla prossima settimana

Il mese di Maggio è iniziato con condizioni meteo instabili sull’Italia per l’arrivo di una intensa ondata di maltempo e le previsioni per i prossimi giorni lasciano poco spazio al sole.

La formazione di un vortice sul Tirreno influenzerà anche il meteo della restante parte della settimana e nella giornata di oggi sono attese forti piogge al Nord, al Centro e sulle Isole maggiori.

Situazione invariata anche domani, con qualche ora di tregua sulle regioni settentrionali mentre il Centro-Sud sarà interessato da precipitazioni diffuse.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà sull’Italia per tutto il fine settimana, e l’instabilità potrebbe accompagnare tutta la prima decade di Maggio.

Intanto per domani, giovedì 3 Maggio 2018, tempo instabile sulle regioni settentrionali con piogge e pioviggini ad iniziare dal Nord-Ovest in estensione ai restanti settori soprattutto dal pomeriggio. Fenomeni localmente intensi attesi sull’Emilia Romagna.

Rovesci e temporali intensi al Centro Italia, con i fenomeni più forti che si concentreranno soprattutto tra Marche e Abruzzo nelle ore diurne. Piogge sparse anche sul versante Tirrenico con tempo instabile anche nelle ore serali.

In Toscana condizioni di tempo instabile con piogge diffuse su tutta la regione; temporaneo esaurimento dei fenomeni in serata, prima del ritorno delle piogge in nottata su tutto il territorio.

Condizioni di tempo instabile al Sud, con fenomeni sparsi sia sulle regioni Peninsulari che su quelle Insulari. Rovesci e temporali sono attesi tra mattina e pomeriggio su Campania, Molise e Puglia, precipitazioni di forte intensità poi anche sulla Sardegna.

In Calabria giornata caratterizzata da tempo instabile con piogge sparse su tutto il territorio localmente più intense sulle aree meridionali specie al mattino; generale esaurimento dei fenomeni in nottata salvo residue piogge sui settori meridionali.

Temperature minime in generale aumento, massime in calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.