Abilitazione Scientifica Nazionale, al via la selezione dei commissari


Il MIUR pubblica il bando per la selezione dei commissari delle nuove tornate di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il biennio 2018-2020

È disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il bando per la selezione dei commissari delle nuove tornate dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il biennio 2018-2020.

È disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il bando per la selezione dei commissari delle nuove tornate dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il biennio 2018-2020. Gli aspiranti commissari (che devono essere professori ordinari in servizio nelle università italiane) avranno, a decorrere dalla data di emanazione del nuovo decreto di aggiornamento dei valori-soglia degli indicatori utilizzati per l’Abilitazione Scientifica Nazionale, 60 giorni di tempo per presentare domanda.

Nel frattempo, infatti, il Ministero ha chiesto all’ANVUR (l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) di procedere con la verifica dei valori-soglia degli indicatori utilizzati nel biennio 2016-2018 al fine di apportare, laddove necessario, eventuali correttivi. Questo lavoro sarà quindi sottoposto anche al parere del CUN (il Consiglio Universitario Nazionale) e, indicativamente tra la metà e la fine del mese di giugno, porterà all’adozione degli eventuali nuovi valori-soglia con decreto ministeriale validi per il prossimo biennio. A quel punto gli aspiranti commissari avranno, appunto, 60 giorni di tempo per fare domanda.

Al Ministero si sta lavorando anche sul nuovo bando per i candidati (che si prevede di pubblicare entro la metà del mese di luglio). A conferma della continuità della nuova tornata dell’Abilitazione Scientifica Nazionale che, salvo correttivi sui valori-soglia, sarà organizzata nelle stesse modalità di quella che si concluderà ad agosto 2018 e che è stata avviata nel 2016. In particolare, per l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2016–2018, sono arrivate circa 65.000 domande, valutate e in corso di valutazione da parte dei 190 commissioni nazionali. In attesa della conclusione, entro il prossimo agosto, dell’ultima fase dell’ASN 2016–2018, ad oggi i candidati abilitati sono stati circa 21.000.