Spaccio di droga a Brescia: fermati dieci pusher


Dieci stranieri nella rete della Polizia: la piazza di spaccio in un parco vicino a un oratorio e una scuola media

Operazione antidroga a Brescia: la Polizia ferma dieci pusher. La piazza di spaccio in un parco vicino a un oratorio e una scuola media

Sono accusati di spaccio di sostanze stupefacenti in un parco cittadino di Brescia i dieci cittadini stranieri fermati stamattina dai poliziotti della Squadra mobile di Brescia e del Servizio centrale operativo.

Le indagini sono cominciate lo scorso febbraio e si sono concentrate sull’attività di un gruppo di spacciatori africani che presidiavano 24 ore su 24 la zona intorno al parco di via Sardegna, in prossimità dell’oratorio Santa Maria da Silva e della Scuola media Bettinsoli, luoghi notoriamente frequentati da giovani. Infatti i lori clienti erano soprattutto giovani e giovanissimi in cerca di hashish e marijuana.

Quattro degli indagati sono stati arrestati, mentre per altri sei è scattato l’obbligo di dimora. L’operazione contro la piazza di spaccio è partita dalle segnalazioni dei residenti della zona. Per poter incastrare i pusher, i poliziotti hanno agito sotto copertura, fingendosi cioè potenziali acquirenti.

Lo spaccio avveniva in pieno giorno senza che la presenza di estranei o di condizioni di tempo sfavorevoli influenzasse in maniera negativa l’attività criminale, evidenziando una certa sfrontatezza da parte degli spacciatori.

Lo stupefacente veniva spesso nascosto all’interno di buche ricavate nel parco, in cespugli o muretti di recinzione; i quantitativi minori venivano invece nascosti dagli spacciatori nei loro indumenti.