Il Primo Maggio della cultura: musei aperti in tutta Italia


Musei e aree archeologiche aperte anche il 30 aprile per un ponte del Primo Maggio alla scoperta dei luoghi d’arte

Il Primo Maggio della cultura: musei e parchi archeologici aperti in tutta Italia anche il 30 aprile per un ponte immersi nell'arte

Martedì Primo Maggio in occasione della Festa del Lavoro i principali musei, aree archeologiche e monumenti statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario. Molti luoghi della cultura statali, inoltre, osserveranno l’apertura straordinaria il lunedì 30 aprile per un lungo ponte all’insegna dell’arte.

Dalla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia al Museo di Palazzo Ducale di Mantova,  dai Musei Reali di Torino al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dal Museo del Castello di Miramare a Trieste agli Scavi di Pompei, dal Parco Archeologico di Paestum alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma al Parco Archeologico di Ercolano, dalla Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale di Urbino al Museo Nazionale Archeologico di Taranto fino al Colosseo, sono centinaia i luoghi della cultura statali che cittadini e turisti potranno visitare nei prossimi quattro giorni.

Per l’elenco completo degli istituti e ogni informazione su orari di apertura e biglietti è possibile consultare il sito www.beniculturali.it/1maggioalmuseo.

Il Primo Maggio sciopero e possibili disagi alla Galleria dell’Accademia di Firenze

A seguito della proclamazione di uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per la giornata del Primo Maggio 2018, indetto da USI-AIT, la Galleria dell’Accademia di Firenze potrebbe rimanere chiusa durante la fascia oraria pomeridiana.
Il Museo garantirà, comunque, l’apertura al pubblico nella fascia antimeridiana, dalle ore 8.15 alle 13.50, con ultimo ingresso alle 13.20.

Sempre a Firenze, i Musei del Bargello accolgono Maggio a “porte aperte”. Le giornate festive che accompagnano l’ingresso nel mese di maggio sono un’occasione in più per conoscere o riscoprire i Musei del Bargello di Firenze. L’offerta al visitatore è varia con cinque diversi Musei, in altrettanti edifici monumentali luoghi simbolici della vita civile e religiosa di Firenze, che conservano i capolavori della scultura rinascimentale: Il Museo Nazionale del Bargello; la Chiesa e il Museo di Orsanmichele; Palazzo Davanzati; Le Cappelle Medicee e Casa Martelli. In questo periodo, inoltre, è stato previsto un ampliamento pomeridiano degli orari di apertura (Bargello e Cappelle Medicee saranno visitabili fino alle 17,00 del pomeriggio), assicurata l’apertura dei musei per il Primo maggio (Bargello, la Chiesa di Orsanmichele, Davanzati e Cappelle) e disposta, anche per lunedì 30 aprile, l’apertura straordinaria (delle 8.15 alle 13.50) del Museo delle Cappelle Medicee.

Altrettanto ricca è la possibilità di partecipare a eventi, mostre e concerti in programma per questo scorcio di primavera nei musei.

Il Museo del Bargello ospita in l’Autoritratto di Gian Lorenzo Bernini proveniente dalla collezione della Galleria Borghese di Roma. Sarà esposto fino al 20 maggio nella Sala del Medagliere e, affiancato al busto marmoreo in cui lo stesso Bernini ha ritratto Costanza Bonarelli, farà rivivere l’affascinante liason intercorsa tra l’artista e la sua musa. Nello stesso Museo, inoltre, è stato prorogato, fino al 30 settembre, il prestito del Reliquiario di Montalto.

Maggio sarà all’insegna della musica nel Museo di Casa Martelli: 3, 12, 19, 24, 26 e 31 maggio sono le date da segnare per assistere ai concerti, ospitati presso il Salone da ballo del Museo. A questi si aggiunge il concerto del 19 maggio, organizzato dal Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione col Conservatorio Luigi Cherubini, e ospitato a Palazzo Davanzati.

Per un quadro completo dei giorni e degli orari di apertura e di tutti gli eventi programmati nei cinque musei del Bargello www.bargellomusei.beniculturali.it.