Previsioni meteo 29 Aprile: tempo instabile al Nord


Piogge tra pomeriggio e sera anche lungo l’Adriatico e sulle zone interne del Centro-Sud. Ondata di maltempo a inizio Maggio

Le previsioni meteo di domani, domenica 29 Aprile 2018. Tempo instabile e piogge tra pomeriggio e sera al Nord Italia con brusco calo delle temperature

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questo ultimo weekend di aprile caratterizzato dal progressivo cedimento dell’anticiclone che farà sentire i suoi effetti soprattutto nei prossimi giorni.

La giornata di oggi vedrà un deciso peggioramento del tempo al Nord, dove in serata sono attese piogge diffuse. Precipitazioni saranno possibili anche lungo l’Appennino centrale e sulle Isole Maggiori.

Domani clima più asciutto nelle prime ore della giornata ma attenzione perché dal pomeriggio una perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali, portando piogge e un calo delle temperature. Piovaschi interesseranno anche le regioni Adriatiche e le zone interne del Centro-Sud.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF continuano a confermare una intensa ondata di maltempo all’inizio del prossimo mese. Il Primo Maggio sono attese forti piogge su Sardegna e regioni centrali in rapida estensione a tutto il settentrione.

Intanto per domani, domenica 29 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino instabilità diffusa sulle regioni occidentali con piogge a carattere sparso, più stabile sui rimanenti settori. Nel pomeriggio fenomeni in estensione anche alle rimanenti regioni settentrionali con locale attività temporalesca sui rilievi, più asciutto solo sulle pianure venete e in Romagna. In serata fenomeni sparsi su tutti i settori con piogge o temporali, stabile solo tra Romagna e Veneto.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino debole nuvolosità in transito. Nel corso del pomeriggio locali rovesci sull’Appennino, stabilità prevalente sulle rimanenti regioni e ampie schiarite. In serata tempo generalmente stabile salvo residue precipitazioni in Appennino.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli generalmente poco o irregolarmente nuvolosi ovunque con deboli piovaschi eccetto in Sardegna. Nel pomeriggio locale instabilità tra Calabria e Campania con piogge o temporali, bel tempo prevalente altrove. In serata clima generalmente asciutto su tutti i settori salvo locali piogge sulla Sardegna.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.