Previsioni meteo 26 Aprile: tempo stabile con l’anticiclone


Prosegue la lunga fase asciutta sull’Italia: possibili piogge solo al Nord-Est nelle ore pomeridiane

Le previsioni meteo di domani, giovedì 26 Aprile 2018. Ancora tempo stabile e sole sull'Italia per la presenza dell'anticiclone, precipitazioni al Nord-Est nel pomeriggio/sera.

Condizioni meteo stabili sull’Italia per il 25 aprile, Festa di Liberazione, grazie all’anticiclone che da giorni regala tempo stabile e soleggiato con caldo fuori stagione. Anche la giornata di oggi trascorrerà senza variazioni di rilievo, con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione dell’arco alpino e delle regioni di Nord-Est dove in serata saranno possibili delle piogge.

Domani ancora tempo stabile sulla Penisola con possibili precipitazioni dal pomeriggio sulle regioni settentrionali, mentre le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF spostano di qualche ora il cedimento dell’alta pressione. Tra domenica e lunedì arriveranno precipitazioni sparse al Nord e al Centro che saranno accompagnate anche da un calo delle temperature.

Intanto per domani, giovedì 26 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni associata a locali piogge sulle Alpi centro orientali. nel pomeriggio rovesci e temporali sull’arco alpino con fenomeni localmente intensi, più asciutto su coste e pianure con nubi sparse. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità con piogge sparse sul Triveneto, variabilità asciutta sulle altre zone.

Al Centro Italia al mattino tempo soleggiato e stabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico salvo qualche innocua nube sull’alta Toscana. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente su tutte le regioni. In serata ancora condizioni di tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con ampie schiarite su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo generalmente stabile sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento sparso. Nel pomeriggio ancora tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampie schiarite salvo qualche nube sparsa. In serata tempo in progressivo peggioramento su Sicilia e Sardegna, più stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo al Centro-Nord, in rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.