Site icon Corriere Nazionale

Mattarella affida a Fico un nuovo mandato esplorativo

Mattarella affida a Fico un nuovo mandato esplorativo. Il Presidente della Camera dovrà verificare la possibilità di un Governo Movimento 5 Stelle-Pd: riferirà giovedì

Il Presidente della Camera dovrà verificare la possibilità di un Governo Movimento 5 Stelle-Pd: riferirà giovedì

Fallito il tentativo di un governo Movimento 5 Stelle-centrodestra, ora la scelta del Presidente della Repubblica Mattarella è quella di verificare una possibile maggioranza parlamentare tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico.

Nel giorno in cui le elezioni regionali in Molise vedono la vittoria della coalizione di centrodestra sul Movimento 5 Stelle, il Presidente della Camera Roberto Fico è salito al Quirinale da Mattarella.

Il Capo dello Stato, per la prima volta nella storia della Repubblica, ha deciso di conferire un nuovo mandato esplorativo, per testare una possibile alleanza di governo tra pentastellati e Partito democratico, uscito con le ossa rotte anche dalle regionali molisane dopo la batosta del 4 marzo.

Fico, come ha sottolineato il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio Ugo Zampetti, riferirà a Mattarella giovedì e cresce l’attesa per vedere se l’esito sarà diverso da quello della precedente trattativa della Presidente del Senato Casellati.

Le parole di Zampetti

“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e gli ha affidato il compito di verificare la possibilità di un’intesa di maggioranza parlamentare tra il Movimento Cinque Stelle ed il Partito Democratico per costituire il Governo. Il Presidente della Repubblica ha chiesto al Presidente della Camera dei Deputati di riferire entro la giornata di giovedì”.

Le parole di Fico

Come Casellati, anche Fico dopo il confronto con Mattarella ha rilasciato una breve dichiarazione: “Mi metterò al lavoro da subito. Secondo me il punto fondamentale è che si deve partire dai temi e dal programma per l’interesse del Paese. Ed è quello che cercherò di fare da subito” ha detto.

Il capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, su Facebook ha scritto: “Oggi il Presidente Mattarella ha convocato il presidente della Camera Roberto Fico per assegnargli un mandato. Alle 17 sapremo quale sarà il perimetro di questo mandato. Faccio un grosso in bocca al lupo a Roberto e sono sicuro che interpreterà al meglio quanto sarà richiesto dal capo dello Stato. Adesso attendiamo le decisioni del Presidente Mattarella, che sta conducendo al meglio questa delicata fase con grande responsabilità istituzionale e secondo le prerogative stabilite dalla Costituzione. Stateci vicino nelle prossime ore, saranno cruciali”.

Exit mobile version