Site icon Corriere Nazionale

Elezioni regionali in Molise: vince il centrodestra con Toma

La coalizione di centrodestra vince le elezioni regionali in Molise con Donato Toma che sarà il nuovo governatore. Il Movimento 5 stelle con Greco staccato di cinque punti

La coalizione di centrodestra vince le elezioni regionali in Molise con Donato Toma che sarà il nuovo governatore. Il Movimento 5 stelle con Greco staccato di cinque punti

Movimento 5 stelle primo partito ma il candidato pentastellato Greco si arrende alla coalizione di centrodestra

La coalizione di centrodestra vince le elezioni regionali in Molise con Donato Toma che sarà il nuovo governatore. Quando mancano una manciata di sezioni da scrutinare, il candidato del Movimento 5 stelle Andrea Greco è staccato di oltre cinque punti percentuali mentre gli altri due contendenti in questa tornata elettorale, Veneziale (centrosinistra) e Di Giacomo (Casapound) non superano rispettivamente il 16% e lo 0,4%.

I risultati e l’affluenza

Donato Toma, il candidato del centrodestra, ha ottenuto il 43,88% dei voti. Alle sue spalle il candidato del Movimento 5 Stelle, Andrea Greco, con il 38,18% dei voti. Ancora un risultato negativo per il centrosinistra, dopo quello delle elezioni politiche del 4 marzo, con Carlo Veneziale che ha raccolto appena il 16,86%. A chiudere Agostino Di Giacomo, candidato di Casapound, che ha ottenuto lo 0,40%.

A livello di singoli partiti, nelle elezioni regionali in Molise il Movimento 5 stelle stacca tutti con il 31,45% seguito da Forza Italia (9,40%) e Partito democratico (8,66%). A seguire Orgoglio Molise (8,42%), la Lega di Salvini (8,29%), Popolari per l’Italia (7,16%) e Unione di Centro (5,23%) mentre Fratelli d’Italia ha raccolto il 4,48%).

Nella regione ribattezzata l’Ohio d’Italia, erano 331.253 gli elettori chiamati alle urne nei 136 comuni delle province di Campobasso ed Isernia. Per quanto riguarda l’affluenza, alle 12 di ieri i votanti sono stati il 15,17%. Alle 19 la percentuale è salita al 38,98% mentre il dato definitivo è del 52,17%.

Le reazioni dei partiti

“Il nostro Andrea Greco, da solo, supera il 38%. Il Movimento 5 Stelle si conferma anche in Molise prima forza politica della Regione. Questo risultato è la dimostrazione che una larga parte del Paese ci chiede con forza di archiviare la vecchia politica e di far partire un governo del cambiamento” scrive su Facebook Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 Stelle.

“Non intendo lasciare questa richiesta inascoltata. Rimaniamo concentrati su questo obiettivo, fiduciosi di poter arrivare a dare al Paese un governo che finalmente lavori per i cittadini. Voglio dire grazie ad Andrea Greco per l’impegno e la passione con cui ha portato avanti una campagna elettorale non facile. Il Movimento 5 Stelle si è presentato da solo mentre dall’altra parte c’erano grandi ammucchiate che ora rischiano di sciogliersi come neve al sole, come la Sicilia insegna, e che difficilmente potranno lavorare per il bene dei molisani” aggiunge l’esponente pentastellato.

Grande soddisfazione in casa del centrodestra dopo la vittoria alle regionali in Molise.

“Dal Molise esce anche battuto e fortemente ridimensionato il dilettantismo dei Cinque Stelle, rispetto al voto di protesta espresso dagli elettori alle politiche. I grillini si confermano del tutto non credibili per una funzione di governo. La nostra coalizione cresce in modo importante, e in Molise come a livello nazionale è senza dubbio la prima area politica” commenta il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Per l’ex premier “dal Molise parte un segnale nazionale importante: il centrodestra unito ha la capacità di raccogliere il consenso degli italiani per guidare le regioni ed il Paese. Il messaggio degli elettori è stato chiaro, ora dobbiamo impegnarci con tutte le nostre energie per ripetere lo stesso successo in Friuli”.

“Il risultato delle elezioni in Molise mostra due cose. La prima è che il centrodestra unito continua a battere i 5 stelle, la seconda è che il presidente Berlusconi è, come sempre, decisivo nel raccogliere consensi. A buon intenditor poche parole”. Lo scrive in una nota l’on. Michela Vittoria Brambilla, deputata di Fi ed ex ministro nel governo Berlusconi IV.

“Il voto degli italiani è chiaro, il voto dei molisani è chiaro come lo sarà tra qualche giorno il voto dei cittadini del Friuli Venezia Giulia quindi partiamo. Si è parlato anche troppo, le imprese e le famiglie non possono aspettare. Noi siamo pronti, ci sediamo attorno ad un tavolo con gli altri e per cinque anni ricostruiamo questo Paese” ha affermato invece il leader della Lega Matteo Salvini da Trieste.

“La schiacciante vittoria del centrodestra in Molise con il fondamentale contributo di Fratelli d’Italia, l’unico partito che cresce rispetto alle politiche, è un’altra indicazione chiara per il Presidente Mattarella: gli italiani vogliono un governo guidato dal centrodestra e con un programma di centrodestra. Complimenti e buon lavoro al neo governatore Donato Toma. Ora a testa bassa per strappare anche il Friuli Venezia Giulia alla sinistra” ha scritto invece su Facebook Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia commentando l’esito delle elezioni regionali in Molise.

Exit mobile version