Previsioni meteo 23 Aprile: anticiclone ancora protagonista


Tempo stabile e temperature estive su quasi tutta l’Italia: domani passaggio instabile al Nord-Est

Le previsioni meteo di domani, lunedì 23 Aprile 2018. Sole e caldo estivo sull'Italia con l'anticiclone grande protagonista del tempo

Caldo anomalo perché tipico di inizio estate quello registrato in questi giorni sull’Italia, con le previsioni meteo per i prossimi giorni che indicano la persistenza dell’anticiclone.

Avremo dunque temperature vicine anche a +30°C nei prossimi giorni grazie all’alta pressione che sarà scalfita solo in parte al Nord-Est e sull’arco alpino, dove nella giornata di domani sono attese piogge.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF confermano una lunga fase stabile almeno fino a giovedì, quando l’anticiclone inizierà a cedere e lascerà spazio all’instabilità a partire dalle regioni settentrionali.

Intanto per domani, lunedì 23 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino cieli leggermente velati con nubi a tratti più compatte solo sui settori alpini, generale assenza di fenomeni. Nel pomeriggio peggiora a partire da Alto Adige e Trentino con locale attività temporalesca, ampie schiarite altrove. In serata maltempo al Nord-Est con temporali localmente intensi tra Friuli e Veneto, persiste generale stabilità altrove.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino condizioni di generale stabilità ma con nubi basse presenti sulle coste di bassa Toscana e Lazio, maggiore variabilità invece sulle pianure. Nel corso del pomeriggio nubi sparse alternate a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. In serata tempo asciutto su tutte le regioni.

Al Sud e sulle Isole al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo locali nubi basse a ridosso delle coste campane e lucane. Nel pomeriggio nessuna variazione di rilievo con ampie schiarite e locali nubi innocue su Molise e Campania. In serata persistono generali condizioni di stabilità con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo al Centro-Nord, massime in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.