Previsioni meteo 22 Aprile: caldo estivo sull’Italia


Tempo stabile e temperature superiori alla media del periodo sulla Penisola grazie all’alta pressione

Le previsioni meteo di domani, domenica 22 Aprile 2018. Sole e caldo fuori stagione sull'Italia con l'anticiclone che regala temperature estive

Anticipo d’estate e sempre più caldo in Italia, con le previsioni meteo per i prossimi giorni che indicano temperature prossime anche a +30°C. Merito dell’anticiclone che nel weekend sarà grande protagonista dello scenario meteo con sole e clima estivo.

Anche nelle giornate di oggi e domani il tempo risulterà asciutto su tutta la Penisola, salvo isolate precipitazioni nelle ore pomeridiane sulle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF mostrano una lunga fase stabile che proseguirà per tutta la prossima settimana con tanto sole per i Ponti primaverili.

Intanto per domani, domenica 22 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni eccetto locali nubi innocue sul Piemonte. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali, più asciutto altrove con sole prevalente su coste e pianure. In serata tempo stabile su tutte le zone con ampi spazi di sereno salvo qualche addensamento specie su zone alpine e prealpine.

Sulle regioni del Centro Italia mattinata con condizioni di generale stabilità sia sul Tirreno che sull’Adriatico con sole prevalente salvo locali addensamenti tra Lazio e Abruzzo. Nel corso del pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori associati a locali temporali sugli Appennini abruzzesi e laziali. In serata nubi sparse alternate ad ampie schiarite sia sulle coste che sulle zone interne senza fenomeni di rilievo.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle zone interne ma senza fenomeni. Nel pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi sia della Penisola che delle Isole con locali acquazzoni e temporali, variabilità asciutta altrove. In serata fenomeni in esaurimento con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

Temperature minime stazionarie, massime in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.