Previsioni meteo 21 Aprile: weekend con sole e caldo


Alta pressione sull’Italia con temperature in ulteriore aumento e assenza di precipitazioni

Le previsioni meteo di domani, sabato 21 Aprile 2018. Sole e caldo fuori stagione sull'Italia con l'alta pressione. Lunga fase stabile fino alla prossima settimana

Condizioni meteo segnate dall’anticiclone che abbraccia l’Italia e regala il primo caldo nel weekend che sarà caratterizzato da sole e clima gradevole con temperature in aumento. Nelle giornate di oggi e domani il tempo risulterà asciutto su tutta la Penisola, ad eccezione di Sicilia e Sardegna dove sono attese deboli piogge nelle ore pomeridiane.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF mostrano una lunga fase stabile che proseguirà per tutta la prossima settimana con tanto sole e temperature in linea con i valori medi del periodo o di qualche grado superiori.

Intanto per domani, sabato 21 Aprile 2018, giornata all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni settentrionali, salvo qualche addensamento, comunque innocuo, che potrebbe formarsi sui rilievi alpini e appenninici durante le ore pomeridiane.

Condizioni di generale stabilità al Centro, con sole prevalente sia sul versante Adriatico che su quello Tirrenico. Possibili isolati rovesci pomeridiani confinati ai settori appenninici tra Lazio e Abruzzo, in rapido esaurimento dalla sera.

In Toscana weekend caratterizzato dal tempo stabile con cieli generalmente sereni sia sabato che domenica su tutti i settori salvo innocui addensamenti possibili al pomeriggio sulle aree interne. Sereno o poco nuvoloso anche in serata.

Tempo asciutto con ampi spazi di sereno al mattino al Sud Italia, prima di un aumento dell’instabilità nelle ore pomeridiane. Locali acquazzoni e temporali attesi sulle zone interne sia Peninsulari che Insulari con residue precipitazioni anche in serata.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, possibili temporali pomeridiani sulle aree interne. Locali rovesci nel pomeriggio di domenica sulla Sila e Aspromonte, sereno o poco nuvoloso sui restanti settori.

Temperature senza variazioni di rilievo nei valori minimi, massime in leggero calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.