Previsioni meteo 19 Aprile: sole e clima primaverile sull’Italia


La rimonta dell’anticiclone riporta il sereno sulla Penisola con temperature in rialzo

Le previsioni meteo di domani, giovedì 19 Aprile 2018. Torna il sereno sull'Italia con la rimonta dell'anticiclone che regala sole e clima primaverile

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia con le previsioni per domani che mostrano il definitivo allontanamento dell’instabilità e delle piogge dalla Penisola. La rimonta di un promontorio anticiclonico regalerà tempo stabile su quasi tutta l’Italia e clima primaverile per diversi giorni, salvo qualche debole precipitazione nelle ore pomeridiane sulle Isole maggiori.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF mostrano infatti una lunga fase stabile almeno fino alla festività del 25 aprile con sole prevalente e temperature in linea con i valori medi del periodo o di qualche grado superiori.

Intanto per domani, giovedì 19 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente salvo qualche nube sul Piemonte. Nel pomeriggio ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le zone. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni su tutti i settori.

Sulle regioni del Centro al mattino condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno sul versante Tirrenico, innocue nubi sull’Abruzzo. Nel pomeriggio rovesci e temporali sulla bassa Toscana e sul Lazio, più asciutto altrove con ampie schiarite alternate a qualche addensamento. In serata ancora qualche residuo fenomeno sul Lazio, tempo stabile sulle altre regioni con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma senza fenomeni di rilievo. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne che acquazzoni e temporali in estensione verso le coste occidentali, più asciutto sugli altri settori con nubi sparse. In serata residue precipitazioni salvo tempo più asiutto tra Molise e Puglia con schiarite man mano sempre più ampie.

Temperature minime stabili o in calo e massime in rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.