Previsioni meteo 18 Aprile: ultime piogge al Sud Italia


Da giovedì deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola con la rimonta dell’anticiclone

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 18 Aprile 2018. Piogge e locali rovesci nel pomeriggio a Sud, tempo più asciutto al Centro-Nord

Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia: le previsioni per oggi e domani mostrano infatti ancora la possibilità di precipitazioni, anche a carattere temporalesco, su gran parte della Penisola.

Nella giornata di oggi saranno possibili piogge nel pomeriggio sulle regioni centrali e meridionali, mentre domani residue precipitazioni interesseranno le regioni meridionali e le isole maggiori

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF mostrano invece da giovedì un deciso miglioramento del tempo grazie al ritorno dell’alta pressione che terrà lontane le perturbazioni. Il prossimo weekend si preannuncia dunque all’insegna del sole e del clima primaverile.

Intanto per domani, mercoledì 18 Aprile 2018, giornata all’ insegna del bel tempo al Nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare soltanto qualche addensamento nuvoloso più compatto in Emilia Romagna e Piemonte con isolati rovesci sulla pedemontana alpina occidentale.

Al Centro Italia tempo stabile al mattino eccetto deboli piogge tra l’ Abruzzo e il basso Lazio, piogge e locali temporali al pomeriggio sempre tra Lazio e Abruzzo, stabile altrove. Precipitazioni in attenuazione in serata.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio; sereno o poco nuvoloso anche al pomeriggio salvo isolati rovesci sulla bassa Toscana. Tempo asciutto in serata.

Condizioni di tempo instabile con piogge e locali temporali al Sud specie sui settori interni peninsulari e insulari. Fenomeni diffusi e più intensi durante le ore pomeridiane.

In Calabria tempo generalmente instabile con piogge diffuse al mattino e al pomeriggio, temporali sulle aree interne. Fenomeni anche nel corso della serata.

Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.