Previsioni meteo 17 Aprile: piogge pomeridiane al Centro-Sud


Tempo più asciutto al Nord-Ovest: seconda parte della settimana con tempo stabile

Le previsioni meteo di domani, martedì 17 Aprile 2018. Piogge e locali rovesci nel pomeriggio su tutto il Centro-Sud, tempo più asciutto al Nord

Condizioni meteo instabili sull’Italia all’inizio della terza settimana di aprile: le previsioni per domani mostrano infatti ancora instabilità pomeridiana su gran parte della Penisola.

Nella giornata di oggi sono attese piogge al Nord-Est, sulle regioni adriatiche e nelle zone interne del Centro-Sud. Domani nuove precipitazioni nel pomeriggio sulle regioni centrali e meridionali, ad esclusione di Puglia e Sicilia mentre al Nord il tempo risulterà più asciutto

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF mostrano residue precipitazioni nelle ore pomeridiane e serali al Sud Italia nella giornata di mercoledì mentre da giovedì il tempo migliorerà quasi ovunque, con temperature in rialzo.

Intanto per domani, martedì 17 Aprile 2018, qualche pioggia o pioviggine al mattino al Nord Italia, specie sull’Emilia Romagna, mentre al pomeriggio locali acquazzoni potranno formarsi sugli Appennini e sulle Alpi orientali bagnando anche le zone limitrofe. Cieli sereni o poco nuvolosi in serata e in nottata.

Tempo asciutto al mattino sulle regioni centrali prima dell’aumento dell’instabilità al pomeriggio con acquazzoni e temporali sugli Appennini in espansione verso le coste tirreniche. Fenomeni in progressivo esaurimento in serata.

In Toscana cieli generalmente poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio; piogge e acquazzoni sparsi nel corso del pomeriggio su tutta la regione, anche a carattere di temporale specie sui settori meridionali. Fenomeni in esaurimento in serata.

Giornata caratterizzata dalle piogge al Sud, con rovesci e locali temporali a partire soprattutto dal pomeriggio sia sulle zone interne Peninsulari che Insulari. Fenomeni in estensione alle coste tirreniche, con precipitazioni sparse fino alla nottata.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli generalmente nuvolosi, possibilità di piogge o temporali sui settori settentrionali e sulla Sila al pomeriggio ed anche in serata, ma con fenomeni meno intensi.

Temperature stazionarie o in aumento le minime, massime senza variazioni di rilievo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.