Previsioni meteo 16 Aprile: prosegue la fase instabile


Piogge diffuse nel pomeriggio su quasi tutta l’Italia: da mercoledì deciso miglioramento del tempo

Le previsioni meteo di domani, lunedì 16 Aprile 2018. Italia nella morsa del maltempo con piogge e locali rovesci nelle ore pomeridiane da Nord a Sud

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questo inizio di settimana con le previsioni per domani che mostrano ancora instabilità su gran parte della Penisola.

Nella giornata di oggi piogge sparse sono attese nel pomeriggio su Sardegna e Sicilia, ma anche sulle zone interne del Centro-Sud e al Nord-Ovest. Tra la sera e la notte le precipitazioni si estenderanno al Nord-Est e alle regioni adriatiche, e insisteranno anche nella giornata di domani con rovesci pomeridiani.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF martedì e mercoledì le regioni centro-meridionali saranno ancora interessate da instabilità pomeridiana. La seconda parte della prossima settimana si preannuncia invece stabile e soleggiata per il ritorno dell’alta pressione che proteggerà l’Italia dalle perturbazioni.

Intanto per domani, lunedì 16 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità a tratti compatta sui rilievi del Triveneto con precipitazioni localmente di moderata intensità, instabile altrove salvo su Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio persistono condizioni di generale maltempo con piogge alternate a schiarite più ampie a partire dalle aree orientali. In serata migliora quasi ovunque con cieli variabili alternati a brevi e residue piogge.

Sulle regioni del Centro al mattino molte nubi sparse su tutte le regioni ma con precipitazioni pressoché assenti salvo in alta Toscana e sui settori più meridionali del Lazio. Nel pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni temporaleschi diffusi e localmente di forte intensità sui rilievi, fenomeni più radi solo sulle aree costiere tirreniche. In serata fenomeni in progressiva attenuazione con residue piogge alternate a schiarite via via più ampie.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte variabilità sparsa ma in prevalenza asciutta salvo su alta Campania e confine tra Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio fenomeni temporaleschi in intensificazione sui rilievi peninsulari, più asciutto sulle Isole. In serata migliora quasi ovunque con qualche nube alternata a schiarite via via più ampie.

Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.