Previsioni meteo 15 Aprile: piogge al Centro-Sud


Precipitazioni sparse a partire dalle regioni meridionali e in estensione nel corso della giornata a quelle centrali

Le previsioni meteo di domani, domenica 15 Aprile 2018

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia con le previsioni per domani che mostrano il ritorno delle piogge sulle regioni del Centro-Sud. La giornata di oggi trascorrerà con sole prevalente dopo l’allontanamento dalla Penisola del fronte perturbato responsabile delle precipitazioni di inizio weekend. Domani però una nuova perturbazione proveniente da Sud-Ovest raggiungerà la Penisola portando piogge a partire dal Sud Italia e in estensione anche al Centro dal pomeriggio.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF anche le giornate di lunedì e martedì saranno piuttosto instabili sulle regioni centro-meridionali. Da mercoledì si intravede invece un deciso miglioramento del tempo con il ritorno del sole su tutta la Penisola

Intanto per domani, domenica 15 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni con tempo stabile. Nel pomeriggio condizioni di tempo instabile con deboli piogge associate sulla Romagna e sul Friuli, asciutto altrove e locali aperture del cielo sui settori alpini occidentali. In serata deboli piogge sparse sulle regioni orientali, asciutto altrove.

Al Centro Italia al mattino molte nubi anche compatte su tutti i settori con piogge sparse tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove. Nel pomeriggio persistono condizioni di instabilità con precipitazioni di debole o moderata entità. In serata tempo generalmente instabile con molte nubi sparse e deboli piogge associate.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge sulla Sardegna, Sicilia e regioni peninsulari. Nel corso del pomeriggio ancora possibili precipitazioni anche a carattere di temporale sulle zone Peninsulari e sulla Sardegna, variabilità asciutta in Sicilia. In serata ancora deboli piogge sulle regioni peninsulari, più stabile altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord, massime stazionarie su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.