Previsioni meteo 14 Aprile: torna il sereno sull’Italia


Breve pausa asciutta sulla Penisola ma da domenica tornano le piogge al Centro-Sud

Le previsioni meteo di domani, sabato 14 Aprile 2018. Migliora il tempo sull'Italia con sole e temperature primaverili ma da domenica tornano le piogge

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia con le previsioni per domani che mostrano un deciso miglioramento del tempo dopo le piogge che hanno caratterizzato questa seconda settimana del mese di aprile. Nella giornata di oggi residue precipitazioni potranno interessare le zone interne del centro, Liguria, Piemonte, Lombardia e il Nord-Est con neve sull’arco alpino. Domani invece la perturbazione responsabile del maltempo di queste ore si allontanerà definitivamente dall’Italia regalando una breve pausa asciutta.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF infatti già da domenica le piogge torneranno a bagnare dapprima la Sardegna e poi il Centro-Sud. Anche la giornata di lunedì si presenterà a tratti instabile con piogge sparse che potranno coinvolgere anche le regioni settentrionali.

Intanto per domani, sabato 14 Aprile 2018, condizioni di tempo stabile sulle regioni settentrionali ma con molte nubi man mano sempre più compatte con il passare delle ore. Maggiori schiarite solo sul Triveneto al mattino.

Nuvolosità in progressivo aumento al Centro Italia con addensamenti anche consistenti sia nelle ore diurne che in quelle serali ma senza fenomeni. Possibili precipitazioni solo in nottata specie sul Lazio e sull’Abruzzo.

In Toscana tempo generalmente stabile nella giornata di sabato con nuvolosità irregolare su tutto il territorio. Cieli nuvolosi nella mattinata di domenica con deboli precipitazioni a partire dal pomeriggio e poi anche in serata.

Cieli irregolarmente nuvolosi al Sud sia sui settori Peninsulari che sulle Isole maggiori con le prime precipitazioni ad iniziare dal pomeriggio sulla Sardegna. Fenomeni in estensione anche alla Penisola in nottata.

In Calabria cieli irregolarmente nuvolosi nella giornata di sabato, senza fenomeni di rilievo. Instabilità diffusa attesa per domenica con deboli precipitazioni sparse sia al mattino sia al pomeriggio su tutto il territorio. Fenomeni in esaurimento in serata.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.