Champions League, sorteggio semifinali: sarà Liverpool-Roma


L’altra semifinale di Champions League mette di fronte Bayern Monaco e Real Madrid

A Nyon, nella sede UEFA, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per le semifinali di Champions League

A Nyon, nella sede UEFA, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per le semifinali di Champions League. La Roma, unica squadra italiana rimasta in corsa dopo l’eliminazione della Juventus, affronterà il Liverpool in un’affascinante sfida che rievoca la finale di Coppa dei Campioni 1984, quella del celebre balletto di Bruce Grobbelaar e del trionfo degli inglesi ai rigori allo Stadio Olimpico.

Le gare di andata si disputeranno il 24 e 25 aprile, quelle di ritorno l’1 e 2 maggio.

Le curiosità delle semifinali di Champions League

I Reds hanno sfidato i giallorossi nella seconda fase a gironi della Champions League 2001/02, pareggiando 0-0 in Italia e vincendo 2-0 ad Anfield, con reti di Jari Litmanen e Emil Heskey.

Il grande ex sarà Mohamed Salah che ha segnato 29 gol in 65 presenze in Serie A nelle due stagioni trascorse nella Roma, prima di trasferirsi al Liverpool in estate.

Nell’altra semifinale Jupp Heynckes sfiderà con il suo Bayern Monaco il Real Madrid, la squadra con la quale ha trionfato nel 1998. I bavaresi avranno la chance di vendicare l’eliminazione subita la scorsa stagione ai quarti di finale quando il Real ha vinto 4-2 ai supplementari a Madriddopo l’1-2 in Germania.

Bayern e Real Madrid si sono sfidate 24 volte in competizioni UEFA, sempre in Coppa dei Campioni, con 11 vittorie a testa e due pareggi. Il Real ha segnato 37 gol, il Bayern 36. Gli spagnoli hanno vinto sei degli 11 doppi confronti a eliminazione diretta disputati contro i bavaresi, compresi gli ultimi due.

Europa League: il sorteggio delle semifinali

Oltre alle semifinali di Champions League, oggi a Nyon sono state sorteggiate anche quelle di Europa League. Nell’urna non c’era la Lazio, che ieri è stata eliminata dal Salisburgo nel doppio confronto (4-2 per i biancocelesti all’andata, 4-1per gli austriaci al ritorno). Le semifinali di Europa League saranno le seguenti: Marsiglia-Salisburgo e Arsenal-Atletico Madrid. Le gare di andata si giocheranno il 26 aprile, quelle di ritorno il 3 maggio.

Nessun precedente tra gli spagnoli del “Cholo” Simeone e i “Gunners” di Wenger, mentre sono due quelli tra Marsiglia e Salisburgo con una vittoria e un pareggio per i francesi.