Previsioni meteo 13 Aprile: residue piogge al Centro-Nord


Precipitazioni sparse sulle regioni settentrionali e zone interne del Centro. Sabato deciso miglioramento del tempo su tutta l’Italia

Le previsioni meteo di domani, venerdì 13 Aprile 2018.

Previsioni meteo ancora all’insegna dell’instabilità in questa seconda settimana del mese di aprile con il maltempo che non dà tregua relegando la Primavera all’angolo. Nella giornata di oggi il maltempo insisterà sulle regioni settentrionali e su gran parte di quelle del Centro Italia con piogge e locali rovesci che nel corso del pomeriggio si estenderanno anche alle regioni adriatiche. Domani residue precipitazioni bagneranno il Nord-Ovest e le zone interne del centro mentre sul resto dell’Italia il tempo risulterà stabile.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF sabato tornerà a splendere il sole su tutta la Penisola ma la pausa asciutta sarà breve perché già domenica le piogge torneranno al Centro-Sud.

Intanto per domani, venerdì 13 Aprile 2018, cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni settentrionali e per tutto l’ arco della giornata con possibili precipitazioni associate specialmente tra Lombardia, Triveneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi oltre i 1300-1700 metri di quota.

Giornata all’ insegna del tempo prevalentemente stabile sul Lazio, Abruzzo e Marche. Tempo instabile su Toscana e Umbria con possibili piogge o rovesci soprattutto sui settori interni appenninici.

In Toscana possibilità di piogge sparse al mattino su gran parte del territorio, più asciutto lungo la costa; generale esaurimento dei fenomeni al pomeriggio salvo residue precipitazioni sulla Garfagnana. Tempo asciutto in serata con cieli irregolarmente nuvolosi .

Condizioni di tempo stabile sia sui settori peninsulari che insulari con sole prevalente tranne qualche passaggio nuvoloso maggiore sulla Sardegna.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio sia nelle ore diurne sia in serata.

Temperature minime stazionarie o in calo, massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.