Previsioni meteo di domani, 11 Aprile: il maltempo insiste sull’Italia


Piogge al Nord, al Centro e sulle Isole maggiori. Temperature in rialzo

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 11 Aprile 2018. Ancora maltempo con piogge al Nord e al Centro Italia e sulle Isole maggiori

Previsioni meteo ancora all’insegna dell’instabilità sull’Italia in questa prima parte della seconda settimana di aprile. La Penisola è infatti nel mirino di una serie di perturbazioni di origine atlantica che faranno sentire i loro effetti anche nella giornata di oggi con piogge sparse al Nord e al Centro. Domani la musica non cambierà, con precipitazioni attese sulle regioni centro-settentrionali e sulle isole maggiori.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF anche nei prossimi giorni il tempo risulterà perturbato con piogge su gran parte dell’Italia. Sembra posticipato all’inizio della prossima settimana, dunque, il miglioramento atteso nel weekend che sarà invece segnato ancora dal maltempo.

Intanto per domani, mercoledì 11 Aprile 2018, al Nord Italia condizioni di spiccato maltempo sul Piemonte, Liguria, Valle d’ Aosta e Lombardia con piogge molto intense per tutto l’ arco della giornata. Tempo instabile durante la seconda parte della giornata anche sulle restanti regioni settentrionali con piogge sparse in serata e nottata. Neve oltre i 1200 metri di quota sui settori occidentali alpini.

Condizioni di tempo instabile al Centro sia nelle ore diurne che in quelle serali connubi in transito e piogge associate, specie su Toscana, Lazio e Umbria.

In Toscana cieli generalmente nuvolosi al mattino con piogge sulla Garfagnana; fenomeni estesi nel pomeriggio ed anche in serata su tutta la regione, localmente più intensi sull’Alta Toscana.

Tempo instabile sulla Sicilia, Sardegna e Calabria al mattino con deboli piogge. Durante le ore pomeridiane locali rovesci interesseranno anche i settori interni peninsulari. Tempo stabile in serata e nottata.

In Calabria tempo generalmente instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su tutto il territorio salvo la costa tirrenica che si manterrà più asciutta. Fenomeni in esaurimento in serata.

Temperature in generale aumento tranne sulle regioni settentrionali con valori stabili o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.