Previsioni meteo di domani, 9 Aprile: tempo instabile sull’Italia


La settimana inizia con piogge diffuse su quasi tutta la Penisola per l’arrivo di una perturbazione

Le previsioni meteo di domani, lunedì 9 Aprile 2018.

Il sole e il clima primaverile del weekend stanno per lasciare spazio a condizioni meteo perturbate a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Nella giornata di oggi il tempo risulterà ancora stabile ma dalla serata le prime precipitazioni raggiungeranno il Nord-Ovest e la Sardegna. Sarà il preludio a una intensa ondata di maltempo che domani porterà piogge diffuse su quasi tutta la Penisola, ad eccezione della Sicilia e del Nord-Est.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la seconda settimana del mese di aprile sarà piuttosto instabile con il passaggio di fronti perturbati che porteranno piogge soprattutto al Nord e al Centro.

Intanto per domani, lunedì 9 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con piogge di debole o moderata intensità, neve sui settori alpini occidentali. Nel pomeriggio situazione invariata con locali schiarite sulla Liguria, fenomeni in intensificazione sul Triveneto. In serata precipitazioni in esaurimento quasi ovunque salvo al Nord-Est. Neve sulle Alpi oltre 1600-2000 metri di quota.

Al Centro Italia al mattino maltempo intenso sulle regioni tirreniche con locali temporali su Lazio e Toscana, piogge diffuse altrove.Nel pomeriggio migliora a partire da Ovest con schiarite alternate a ultimi rovesci, persistono condizioni di instabilità sui rimanenti settori. In serata ulteriore miglioramento quasi ovunque con residue piogge tra Umbria e Marche. Neve oltre i 1600-1900 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino rapido peggioramento su quasi tutte le regioni peninsulari e sulla Sicilia settentrionale con possibilità di rovesci intermittenti. Nel pomeriggio generale miglioramento con nubi alternate a schiarite via via più ampie, residui fenomeni su Molise e Campania. In serata tempo asciutto su tutti i settori con poche nubi e cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.