Previsioni meteo di domani, 8 Aprile: peggioramento in vista


Il weekend si chiude con tempo stabile e sole ma dalla serata di domani è in arrivo una nuova perturbazione

Le previsioni meteo di domani, domenica 8 Aprile 2018

La prima settimana del mese di aprile si chiuderà con condizioni meteo stabili sull’Italia grazie all’anticiclone che protegge la Penisola dalle perturbazioni. La giornata di oggi trascorrerà all’insegna del sole e del clima primaverile così come quella di domani. Attenzione però perché già dalla serata il cedimento dell’alta pressione permetterà a una perturbazione di origine atlantica di raggiungere l’Italia portando nuove piogge.

Tra la sera e la notte di domani, le prime precipitazioni bagneranno il Nord-Ovest e la Sardegna per estendersi poi nella giornata di lunedì anche al resto del settentrione e alle regioni centrali tirreniche.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana si preannuncia piuttosto instabile con il passaggio di fronti perturbati che porteranno piogge soprattutto al Nord e al Centro.

Intanto per domani, domenica 8 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino molte nuvole sulle regioni più occidentali e deboli fenomeni in Piemonte, ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio nubi compatte al Nord-Ovest e deboli precipitazioni sul Piemonte e Liguria, schiarite più ampie altrove. In serata precipitazioni sparse al Nord-Ovest, ancora asciutto altrove.

Al Centro Italia al mattino ampie schiarite su tutte le regioni e generale assenza di fenomeni. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con sole alternato dal transito di innocue nubi. In serata prime piogge sulla Toscana, più asciutto altrove ma con nubi in graduale aumento.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto sui settori peninsulari e Sicilia con ampi spazi di sereno alternati solamente a qualche nube sparsa, piogge sparse in Sardegna. Nel pomeriggio tempo in peggioramento sulla Sardegna con piogge e rovesci; stabile sui settori Peninsulari con cieli sereni o poco nuvolosi tranne locali piovaschi sul settore occidentale della Sicilia. In serata fenomeni anche intensi sulla Sardegna, isolati piovaschi sulla Sicilia, più asciutto sulle altre regioni ma con nuvolosità in aumento.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.