Fumata nera al Quirinale, Mattarella: “Serve altro giro di consultazioni”


Il Capo dello Stato: “Qualche giorno in più di riflessione sarà utile a me e ai partiti per analizzare e valutare la situazione”

Per l'incarico a formare un nuovo Governo servirà più tempo e, soprattutto, un secondo giro di consultazioni. Fumata nera al Quirinale dopo i due giorni di colloqui dei partiti con Mattarella

Per l’incarico a formare un nuovo Governo servirà più tempo e, soprattutto, un secondo giro di consultazioni. Fumata nera al Quirinale dopo i due giorni di colloqui con Mattarella che hanno visto salire al Colle i nuovi presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati, l’ex Capo dello Stato e senatore a vita Giorgio Napolitano e poi, a seguire, tutte le forze politiche che siedono in Parlamento dopo le elezioni del 4 marzo.

Oggi è stata la giornata decisiva, con le consultazioni di Partito democratico (capeggiato dal segretario pro tempore Martina), Forza Italia (presente Berlusconi), Lega con Salvini a guidare la delegazione e infine Movimento 5 stelle con Di Maio.

Concluso l’incontro con i pentastellati, in calendario alle 16:30, il Presidente della Repubblica Mattarella a chiusura delle consultazioni per la formazione del nuovo Governo ha rilasciato alcune dichiarazioni.

Le parole di Mattarella

“Le consultazioni come noto hanno lo scopo, in base agli articoli 92 e 94 della nostra Costituzione, di far emergere la composizione di un Governo che abbia la maggioranza del Parlamento. Le elezioni del mese scorso come sappiamo hanno visto un ampio aumento di consensi per due partiti, uno dei quali alleato con altri, ma non hanno assegnato a nessuna parte politica la maggioranza dei seggi in Parlamento né alla Camera né al Senato dove sono presenti tre schieramenti politici”ha esordito Mattarella.

“Nessun partito e nessuno schieramento politico dispone dunque, da solo, dei voti necessari per formare un Governo e sostenerlo. È indispensabile quindi, secondo le regole della nostra democrazia, che vi siano delle intese tra più parti politiche per formare una coalizione che possa avere la maggioranza in Parlamento e quindi sostenere un Governo” ha proseguito.

“Nelle consultazioni di questi due giorni questa condizione non è ancora emersa. Farò trascorrere qualche giorno di riflessione, anche sulla base della esigenza di maggior tempo che mi è stata prospettata durante i colloqui da molte parti politiche. Sarà utile anche a me per analizzare e riflettere su ogni aspetto delle considerazioni che mi hanno presentato i partiti. Sarà ovviamente utile a loro perché possano valutare la situazione, le convergenze programmatiche, le possibili soluzioni per dar vita a un Governo. Nel corso della prossima settimana avvierò quindi un nuovo giro di consultazioni per ascoltare le opinioni dei partiti e verificare se è maturata qualche possibilità che oggi non si registra” ha concluso Mattarella.

I video con le dichiarazioni dei leader dei partiti