Previsioni meteo di domani, 5 Aprile: ultime piogge al Centro-Nord


Dalla serata deciso miglioramento del tempo: all’orizzonte un weekend di stampo primaverile

Le previsioni meteo di domani, giovedì 5 Aprile 2018

Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia a causa della perturbazione, la prima del mese di Aprile, che martedì ha raggiunto la Penisola portando forti piogge al Centro-Nord. Nella giornata di oggi il maltempo insisterà sulle regioni centro-settentrionali e qualche piovasco sarà possibile anche sulle aree tirreniche del Centro-Sud. Domani ultime piogge sempre al Centro-Nord poi dalla serata però il tempo tenderà a migliorare gradualmente con residue precipitazioni sulla Puglia.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF l’alta pressione in rimonta causerà l’allontanamento della perturbazione verso Est e regalerà un fine settimana dal sapore primaverile. Fino a domenica infatti sulla Penisola avremo cieli sereni e temperature in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, giovedì 5 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino precipitazioni sparse sui settori centro orientali con neve sulle Alpi, variabilità asciutta su Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile con piogge e rovesci sparsi. In serata fenomeni in generale esaurimento con ampi spazi di sereno ad iniziare da Ovest. Neve sull’arco alpino fino a 1500-1800 metri.

Al Centro Italia al mattino piogge e pioviggini sul versante Tirrenico, più asciutto sull’Adriatico ma con molte nubi. Nel pomeriggio precipitazioni sia sulle coste che sulle zone interne con fenomeni localmente intensi. In serata condizioni di tempo stabile su tutte le regioni ma con molte nubi anche compatte specie tra Marche e Abruzzo. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo generalmente stabile sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari, salvo locali piogge sulla Campania. Nel pomeriggio tempo in peggioramento con piogge tra Campania e Molise ma anche possibili temporali sulla Puglia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile tra Molise e Puglia, asciutto sulle altre regioni con nubi sparse alternate ad ampie schiarite specie sulle Isole Maggiori.

Temperature minime stazionarie, massime in aumento al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.