Previsioni meteo di domani, 4 Aprile: maltempo al Centro-Nord


Piogge diffuse su tutte le regioni centro-settentrionali e neve sull’arco alpino. Più asciutto al Sud

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 4 Aprile 2018

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia in questa prima settimana del mese di Aprile. Nella giornata di Pasquetta l’alta pressione ha regalato sole e clima primaverile da Nord a Sud ma un nuovo peggioramento del tempo è già alle porte. Nella giornata di oggi una perturbazione raggiungerà le aree occidentali del Nord Italia portando piogge diffuse e nevicate sulle Alpi. Il maltempo domani si estenderà anche al Nord-Est e alle regioni centrali, mentre al Sud il tempo continuerà ad essere prevalentemente soleggiato

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la nuova fase di maltempo sarà piuttosto breve. Le piogge insisteranno fino a giovedì, quando la perturbazione tenderà ad allontanarsi dalla Penisola lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica. Nel prossimo weekend le previsioni indicano cieli sereni e temperature in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, mercoledì 4 Aprile 2018, al Nord giornata all’insegna del tempo instabile con piogge o rovesci per tutto l’arco della giornata, specie in Lombardia e Liguria. Neve su tutto l’arco alpino con quote fino 1500-1800 metri.

Tempo instabile sulle regioni centrali con piogge al mattino tra Toscana e Lazio, in estensione durante la seconda parte della giornata a tutte le regioni. In Toscana condizioni di tempo instabile con piogge diffuse per l’intera giornata localmente più intense nel corso del pomeriggio. Fenomeni anche in serata.

Condizioni meteo in prevalenza stabili al Sud tranne in Sardegna con piogge e rovesci anche intensi specie in mattinata. Deboli piogge in arrivo anche in Campania durante la serata e nottata.

In Calabria condizioni di tempo stabile al mattino e al pomeriggio con cieli generalmente nuvolosi; rovesci attesi in serata sui rilievi, più asciutto altrove.

Temperature stazionarie o in aumento nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.