Previsioni meteo di domani, 2 Aprile: Pasquetta con il sole


Cieli sereni su tutta la Penisola e temperature massime in rialzo ma da metà settimana tornano le piogge sulle regioni centro-settentrionali

Le previsioni meteo di domani, lunedì 2 Aprile 2018. Pasquetta con sole e clima primaverile

L’ondata di maltempo del weekend di Pasqua è ormai alle spalle e le previsioni meteo per Pasquetta indicano una giornata con sole e clima primaverile su tutta l’Italia.

Nella giornata di oggi l’allontanamento verso Est della perturbazione responsabile delle piogge del Sabato Santo porterà ampie schiarite al Nord e sulle Isole maggiori. Nelle zone interne del Centro e, a partire dal pomeriggio, sulla Puglia saranno possibili invece residue precipitazioni.

Già dalla serata però il tempo tenderà a migliorare decisamente regalando un Lunedì dell’Angelo soleggiato, ideale per le tradizionali gite fuori porta.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la prima settimana del mese di aprile sarà a due volti. Tra martedì e giovedì è attesa una nuova fase instabile al Nord e al Centro con piogge diffuse mentre il prossimo weekend dovrebbe tornare il sereno.

Intanto per domani, lunedì 2 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino tempo stabile e asciutto su tutti i settori, qualche nube in più al Nord-Ovest e sul Genovese. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulla Liguria con possibilità di deboli piogge o pioviggini, nubi e ampie schiarite altrove. In serata peggiora lungo l’arco alpino occidentale, cieli poco o parzialmente nuvolosi altrove.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio situazione invariata con locali addensamenti sui rilievi ma non associati a fenomeni. In serata persistono condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni.

Al Sud e sulle Isole al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo locale nuvolosità innocua in transito su Sicilia e bassa Calabria. Nelle ore pomeridiane si rinnovano condizioni di generale stabilità con nubi sui rilievi ma senza fenomeni. In serata nuvolosità in aumento sulla Sardegna, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi altrove.

Temperature minime in calo, massime in aumento in particolare al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.