Frana in Val Vigezzo travolge auto: morti due cittadini svizzeri


La frana ha invaso la Strada Statale 337 e la linea ferroviaria Vigezzina che porta da Domodossola a Locarno: traffico interrotto su entrambe le vie di collegamento

Tragedia nel giorno di Pasqua in Val Vigezzo fra l'Ossola e il Canton Ticino dove una frana sulla Statale 337 ha travolto un'auto uccidendo due cittadini svizzeri di 55 e 53 anni

Tragedia nel giorno di Pasqua in Val Vigezzo fra l’Ossola e il Canton Ticino, in Piemonte, dove una frana staccatasi da un costone ha travolto un’auto uccidendo le due persone che si trovavano a bordo del mezzo.

La frana, molto probabilmente causata dal maltempo dei giorni scorsi che ha colpito il Centro-Nord, ha invaso la Strada Statale 337 e la sottostante linea ferroviaria.

Sulla carreggiata stradale stava passando proprio in quel momento l’auto con a bordo una coppia di cittadini svizzeri, un uomo di 55 anni e una donna di 53 residenti a Bellinzona (Canton Ticino).

Il veicolo sul quale viaggiavano è stato travolto dalla frana di terra e macigni ed è stato trascinato per decine di metri. Per i due occupanti non c’è stato nulla da fare: i Vigili del fuoco hanno impiegato ore per estrarre dalle lamiere i corpi senza vita dei due cittadini svizzeri.

I Vigili del fuoco hanno lavorato ore anche per escludere il coinvolgimento di altre persone e la messa in sicurezza dell’area. Al termine delle operazioni il bilancio finale è di due vittime.

Sulla Statale 337 che attraversa la Val Vigezzo e sulla linea ferroviaria Vigezzina che collega Domodossola a Locarno il traffico è stato interrotto e dirottato su collegamenti alternativi. Il sindaco di Re, uno dei comuni della zona, ha chiesto che l’area interessata dalla frana venga mantenuta sotto controllo: resta infatti ancora elevato il pericolo di altri crolli dal costone.

Aggiornamento del 3 Aprile

Riprenderà regolarmente domani la circolazione sul tratto ferroviario Domodossola-Locarno dopo la frana sulla statale SS 337, in Val d’Ossola, vicino a Meis, frazione del comune di Re, che nel pomeriggio di Pasqua è costata la vita a una coppia di cittadini svizzeri.

Lo hanno assicurato ieri, informa la prefettura del Verbano Cusio Ossola, i rappresentanti della Società ferroviaria Vigezzina durante la riunione nel municipio del comune di Re seguita al sopralluogo effettuato da funzionari della prefettura e dell’ente locale nel luoghi della frana, per verificare la situazione.

Saranno realizzati una serie di interventi d’urgenza, finanziati dalla regione Piemonte, per mettere in sicurezza il versante franato e consentire anche il ripristino della circolazione su strada lungo un’arteria percorsa, tra gli altri, da molti lavoratori frontalieri.

Nuovo punto della situazione il 5 aprile, aggiunge la prefettura, per monitorare l’andamento dei lavori.