Previsioni meteo di domani, 30 Marzo: piogge anche al Centro


Ultime ore di tempo instabile prima di un miglioramento per Pasqua e Lunedì dell’Angelo

Le previsioni meteo di domani, venerdì 30 Marzo 2018

Condizioni meteo instabili in questi ultimi giorni del mese di marzo, con un nuovo peggioramento del tempo atteso a partire dalle regioni settentrionali. Nella giornata di oggi una perturbazione raggiungerà il Nord Italia portando piogge e neve sull’arco alpino mentre nel resto della Penisola il tempo risulterà stabile e soleggiato.

Domani le precipitazioni si estenderanno anche al Centro, in particolare sul versante tirrenico.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà sull’Italia almeno fino alla giornata di sabato. La domenica di Pasqua vedrà invece un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, con residue piogge nelle zone interne del Centro in rapido esaurimento nel corso della giornata. Tempo stabile e soleggiato con clima primaverile anche il Lunedì dell’Angelo.

Intanto per domani, venerdì 30 Marzo 2018, condizioni di tempo instabile o a tratti perturbato un po’ su tutte le regioni settentrionali con piogge e locali temporali più probabili sui settori pedemontani alpini centro-orientali. Sulla Romagna tempo più stabile. Neve sulle Alpi oltre i 1400 metri di quota.

Giornata nuvolosa specie sui settori tirrenici con deboli piogge in mattinata in Toscana e al pomeriggio anche sul Lazio. Peggiora il tempo poi in serata e in nottata con piogge diffuse su tutte le regioni anche intense su Toscana e Umbria.

In Toscana tempo generalmente instabile con deboli piogge intermittenti al mattino su gran parte del territorio, più asciutto il settore costiero; temporaneo esaurimento dei fenomeni al pomeriggio salvo piogge sparse in arrivo sui settori costieri meridionali. Peggiora tra la sera e la notte con piogge e acquazzoni sparsi su tutta la regione.

Giornata all’ insegna ancora del tempo stabile al Sud Italia. Cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino su tutte le regioni tranne sulla Sicilia dove troveremo ampie schiarite. Peggiora il tempo in Sardegna dal pomeriggio con piogge e locali acquazzoni.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori al mattino e al pomeriggio; nubi sparse anche in serata.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.