Previsioni meteo di domani, 28 Marzo: tempo stabile sull’Italia


Tra venerdì e sabato possibile peggioramento al Nord e al Centro: secondo i modelli meteo tempo stabile e sole a Pasqua e Pasquetta

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 28 Marzo 2018. Sole e clima primaverile nelle ore centrali sull'Italia. Peggioramento al Nord e al Centro tra venerdì e sabato. Il tempo a Pasqua e Pasquetta.

Migliora il tempo sull’Italia dopo la fase di maltempo che ha colpito il Sud. Condizioni meteo di nuovo stabili dunque sulla Penisola, con un assaggio di Primavera nelle ore centrali della giornata saranno il tratto distintivo a metà della Settimana Santa che porta alla Pasqua di domenica 1° Aprile.

Nella giornata di oggi residue piogge interesseranno ancora il Nord-Est e le aree tirreniche del Centro-Sud mentre domani il tempo risulterà asciutto su tutta l’Italia, salvo deboli precipitazioni nevose sulle Alpi oltre i 1700 metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF tra giovedì e venerdì una perturbazione dovrebbe raggiungere il Nord Italia portando nuove piogge e neve sulle Alpi. Sabato si intravede un peggioramento del tempo anche sulle regioni centrali mentre il tempo a Pasqua e Pasquetta sarà stabile e soleggiato su tutta la Penisola.

Intanto per domani, mercoledì 28 Marzo 2018, giornata all’insegna del tempo in prevalenza stabile con assenza di precipitazioni al mattino al Nord. Deboli nevicate dal pomeriggio sulle Alpi oltre i 1500-1900 metri di quota e deboli piogge in nottata sulla Liguria e Triveneto.

Al Centro nubi irregolari al mattino lungo le regioni tirreniche ma senza fenomeni associati ampie schiarite lungo le regioni adriatiche. Situazione invariata al pomeriggio e in serata, deboli piogge invece in nottata sulla Toscana, e in particolare sulla Garfagnana.

Condizioni di tempo stabile al Sud e Isole con cieli poco o irregolarmente nuvolosi per l’ intera giornata. Da segnalare soltanto locali e brevi rovesci pomeridiani possibili sui settori interni peninsulari.

In Calabria cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio, possibili rovesci pomeridiani sui rilievi interni. Fenomeni in esaurimento in serata.

Temperature stazionarie o in aumento nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.