Previsioni meteo di domani, 27 Marzo: residue piogge al Sud Italia


Tempo più asciutto sul resto della Penisola. Nella parte centrale della Settimana Santa sole e temperature in rialzo su tutta l’Italia, possibile peggioramento al Nord tra giovedì e venerdì

Le previsioni meteo di domani, martedì 27 Marzo 2018. Residue piogge al Sud Italia. Sole e clima primaverile sulle regioni del Centro-Nord nella Settimana Santa che porta alla Pasqua.

Inizia con condizioni meteo instabili al Sud la Settimana Santa, l’ultima del mese di marzo, che porta alla Pasqua del 1° aprile. Nella giornata di oggi ancora piogge su tutto il Centro-Sud con neve sui rilievi abruzzesi oltre i mille metri di quota. Qualche piovasco potrà bagnare anche il Nord-Est della Penisola, mentre nel resto dell’Italia il tempo risulterà stabile e soleggiato. Domani precipitazioni residue sono attese sulle regioni meridionali, in particolare su Basilicata e Calabria, e al Nord-Est con neve sulle Alpi orientali.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la parte centrale della Settimana Santa sarà caratterizzata da tempo stabile, mentre tra giovedì e venerdì una perturbazione potrebbe raggiungere il Nord portando nuove piogge.

Intanto per domani, martedì 27 Marzo 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento con locali fenomeni su Alpi e Appennino settentrionale, più asciutto altrove. In serata ancora deboli nevicate sulle Alpi orientali, variabilità asciutta altrove. Neve oltre i 1200-1400 metri.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi su tutti i settori con qualche nube in più solo sull’Adriatico. Nel pomeriggio locale instabilità sui settori interni di Toscana e Lazio con locali piogge sparse, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge su Campania e Sicilia variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo instabile su settori Peninsulari e Isole Maggiori con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto su Molise e Puglia settentrionale. In serata cieli nuvolosi sulla Sardegna con deboli piogge associate, nubi sparse altrove ma con tempo asciutto.

Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo al Centro-Nord, in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.