L’Edipo Re in scena a Torino al Festival della Psicologia


Sabato 7 aprile al Torino la rappresentazione teatrale in occasione della IV edizione del Festival della Psicologia

Anche il teatro prende parte al Festival della Psicologia, che da venerdì 6 a domenica 8 aprile si terrà a Torino (www.psicologiafestival.it ). L'Edipo Re in scena nella IV edizione della manifestazione.

Anche il teatro prende parte al Festival della Psicologia, che da venerdì 6 a domenica 8 aprile si terrà a Torino (www.psicologiafestival.it ). La IV edizione della manifestazione – organizzata e promossa dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte – che per la prima volta ha la direzione scientifica dello psicoanalista Massimo Recalcati, sarà un viaggio nella paura della violenza e del terrorismo, per comprenderli e vincerli: il tema è infatti “Io non ho paura”.

E quale miglior scelta, per portare a teatro questi temi in occasione del Festival della Psicologia, se non l’Edipo Re, il dramma per eccellenza?

Sabato 7 aprile, alle 21 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (Corso Galileo Ferraris, 266), andrà in scena la versione della tragedia greca messa a punto dalla compagnia teatrale Archivio Zeta. “Una versione – spiegano gli organizzatori – che cammina sul filo dei contrasti, degli interrogatori e delle indagini alla ricerca ossessiva del colpevole: in scena due figure istruiscono il procedimento ineluttabile che porta alla conoscenza e quindi al dolore”. Lo spettacolo sarà introdotto da Federico Condello, esperto del mondo antico dell’Università di Bologna e soprattutto autore della traduzione, mai rappresentata prima, alla base di questo adattamento dell’Edipo Re.

Lo spettacolo è gratuito previa prenotazione sul sito www.casateatroragazzi.it.