Previsioni meteo di domani, 26 Marzo: tempo instabile al Sud


Clima più asciutto sulle regioni centro-settentrionali: da martedì deciso miglioramento anche al meridione

Le previsioni meteo di domani, lunedì 26 Marzo 2018. Ancora piogge al Sud

Italia divisa in due in questa ultima settimana di Marzo: al Sud continua la fase instabile con piogge diffuse mentre al Centro-Nord si registrano condizioni meteo più stabili e clima asciutto. Nella giornata di oggi le precipitazioni interesseranno in particolare le Isole maggiori, la Calabria, la Basilicata e la Puglia dove saranno possibili locali temporali. Temp più asciutto e temperature in lieve aumento al Centro e al Nord. Domani il tempo sarà ancora instabile sulle regioni centro-meridionali e al Nord-Est con piogge sparse e neve sulle Alpi orientali.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la settimana di Pasqua sarà caratterizzata da tempo più stabile, con residue piogge al Centro-Sud nella giornata di martedì e un miglioramento nei giorni a seguire.

Intanto per domani, lunedì 26 Marzo 2018, al Nord Italia al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo locali annuvolamenti lungo le aree alpine, ma con generale assenza di fenomeni. Nel pomeriggio situazione invariata con qualche nube in più al Nord-Est, altrove persistono condizioni di generale stabilità atmosferica. Alla sera poche variazioni di rilievo salvo l’aumento di nuvolosità innocua alla quale non sono associati fenomeni di rilievo.

Al Centro Italia al mattino bel tempo e sole prevalente su quasi tutte le regioni, salvo fenomeni residui sull’Abruzzo. Nel pomeriggio nubi in aumento e instabilità sul Lazio con possibilità di locali temporali sulle province di Roma, Frosinone e Latina, tempo più asciutto altrove. In serata migliora quasi ovunque salvo residui fenomeni sul basso Lazio. Quota neve oltre i 1100-1300 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile sui settori costieri tirrenici di Sicilia e Calabria, molte nubi anche sulla Puglia con locali piogge. Nel pomeriggio tendenza ad un generale miglioramento con residue piogge su Puglia e coste tirreniche locale instabilità pomeridiana sulla Campania con possibilità di acquazzoni tra napoletano e salernitano. In serata generale miglioramento con residui fenomeni sulle aree precedentemente interessate. Quota neve oltre i 1200-1300 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.