Previsioni meteo di domani, 22 Marzo: maltempo al Sud Italia


Tempo più asciutto sulle regioni del Nord e del Centro: temperature ancora sotto alle medie stagionali

Le previsioni meteo di domani, giovedì 22 Marzo 2018

Colpo di coda dell’Inverno con condizioni meteo di maltempo su buona parte del Centro-Sud in queste ore e il ritorno della neve. Nella giornata di oggi saranno possibili nevicate a quote collinari sulle regioni Adriatiche mentre al Sud insisteranno le piogge, che localmente potranno risultare anche di forte intensità.

Domani le regioni meridionali saranno ancora nella morsa del maltempo, con possibili nubifragi sulla Calabria e neve sull’Appennino meridionale. Il tempo risulterà invece asciutto al Nord e al Centro Italia. Le temperature saranno ancora al di sotto delle medie stagionali, in particolare durante la notte, per l’afflusso di correnti fredde.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF nel prossimo weekend il Sud continuerà ad essere nel mirino di perturbazioni con piogge diffuse mentre sulle regioni centro-settentrionali iltempo sarà stabile.

Intanto per domani, giovedì 22 Marzo 2018, giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni settentrionali, con sole prevalente alternato solamente a qualche addensamento sparso sia nelle ore diurne che in quelle serali.

Possibili nevicate a bassissima quota al Centro Italia e in particolare sul versante Adriatico, con fiocchi anche fino a 100 metri sull’Abruzzo già dal mattino. Più asciutto sulle altre regioni, con ampi spazi di sereno sulla Toscana e maggiori addensamenti altrove.

In Toscana in particolare condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi nell’arco della giornata su tutta la regione; sereno o poco nuvoloso anche in serata, ma sempre con tempo asciutto.

Maltempo al Sud con rovesci e temporali intensi soprattutto nelle ore diurne sui settori Peninsulari, accompagnati dalla neve che sulle zone interne potrà spingersi fino a bassissima quota. Piogge sparse anche sulla Sicilia, tempo più asciutto sulla Sardegna dal pomeriggio.

In Calabria condizioni di maltempo con temporali diffusi su tutti i settori al mattino; fenomeni in attenuazione al pomeriggio ma sempre con piogge sparse e neve fino a 1100 metri sulla Sila. Tempo instabile anche nel corso della serata su tutta la regione con neve in calo fino a 600-700 metri sui rilievi.

Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento solo al Nord Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.