Previsioni meteo di domani, 21 Marzo: equinozio di Primavera con la neve


Brusco calo delle temperature e possibili nevicate a quote basse tra oggi e domani

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 21 Marzo 2018. Colpo di coda dell'inverno per l'equinozio di Primavera con freddo e neve

Colpo di coda dell’Inverno proprio in occasione dell’equinozio di Primavera di oggi. Sull’Italia nei prossimi giorni sono attese infatti condizioni meteo tipicamente invernali con possibili gelate notturne e neve a quote medio-basse al Centro-Sud.

Nella giornata di oggi le regioni centro-meridionali saranno interessate dal passaggio di una perturbazione accompagnata da aria fredda, che porterà le temperature sotto le medie stagionali. Tra stasera e le prime ore di domani saranno possibili nevicate a quote collinari nelle zone interne del Centro, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF il passaggio della perturbazione sarà piuttosto rapido e da domani a venerdì al Nord e al Centro il tempo si manterrà più asciutto. Il maltempo insisterà invece al Sud Italia, con piogge e locali rovesci in particolare su Sicilia e Calabria.

Intanto per domani, mercoledì 21 Marzo 2018, al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni settentrionali con addensamenti più compatti sulla Romagna e associate precipitazioni sparse, nevose localmente fino al piano. Esaurimento dei fenomeni durante il corso della giornata e ampie schiarite ovunque.

Tempo instabile al Centro al primo mattino con piogge e nevicate fino a bassa quota più probabili su Umbria, Marche e Abruzzo. Durante la seconda parte della giornata tempo in miglioramento sulle regioni tirreniche, insistono i fenomeni su Marche e Abruzzo, nevosi a quote molto basse.

In Toscana condizioni di tempo stabile con nuvolosità anche compatta su tutto il territorio al mattino e al pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso in serata e in nottata sempre senza fenomeni.

Condizioni di generale maltempo al Sud Italia con piogge, locali temporali e nevicate sui settori interni peninsulari fino a 400 metri di quota in nottata, oltre 800-1000 sulle isole maggiori.

In Calabria cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con piogge sparse specie sui settori settentrionali; fenomeni in estensione anche alle altre zone a partire dal pomeriggio. Maltempo in serata e poi in nottata con rovesci anche intensi e neve sui rilievi in calo fino a 1200 metri.

Temperature in ulteriore calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.