Morto in Kenya l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio


Sudan era l’unico esemplare rimasto al mondo e aveva 45 anni: in tutto il pianeta restano solo due femmine

In Kenya è morto Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio rimasto al mondo

In Kenya è morto Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio rimasto al mondo. Nessuno potrà ridarci l’unicità di questo animale appartenente ad una specie presente da milioni di anni sul pianeta. La morte per vecchiaia (aveva 45 anni) di Sudan segna la fine di un’altra specie che lascia la Terra per sempre: sono rimaste soltanto due esemplari femmine (Fatu e Najin) e, per evitare l’estinzione della specie, i ricercatori stanno cercando di salvare da Sudan del materiale genetico per inseminarle artificialmente.

Animale simbolo della lotta contro il bracconaggio, Sudan viveva sorvegliato a vista in una riserva in Kenya dove era stato trasferito da uno zoo della Repubblica Ceca, dove aveva vissuto per 36 anni dopo essere stato catturato all’età di 2.

Il rinoceronte bianco settentrionale maschio era arrivato in questa riserva nel 2009 ed era protetto 24 ore su 24 dai bracconieri. La caccia a questi rinoceronti, proprio a causa del loro corno il cui valore sul mercato nero è paragonabile a quello di oro e diamanti, è stata una delle principali cause che ha portato alla loro estinzione.

Come spiega il WWF “centinaia di animali, ogni giorno, muoiono a causa del bracconaggio e dei crimini di natura in pochi anni c’è stata una riduzione del 70% degli animali della foresta. La popolazione di tigri selvatiche è diminuita del 97% negli ultimi 100 anni. Il 49% di animali marini in meno negli ultimi 40 anni. 30.000 elefanti massacrati ogni anno. 100.000.000 di squali uccisi ogni anno”.