Previsioni meteo di domani, 19 Marzo: Italia nella morsa del maltempo


Ancora piogge da Nord a Sud e neve a quote collinari sulle regioni settentrionali

Le previsioni meteo di domani, lunedì 19 Marzo 2018

Condizioni meteo instabili sull’Italia per l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica. Nella giornata di oggi le precipitazioni bagneranno tutte le regioni, con possibili temporali sulle aree tirreniche e neve sulle Alpi a quote collinari con possibili sconfinamenti fino sulle pianure di Nord-Est. Il maltempo insisterà sulla nostra Penisola anche domani, con piogge diffuse ad eccezione di Piemonte e Puglia, dove nella prima parte della giornata il tempo risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo l’instabilità sarà protagonista anche la prossima settimana, in particolare sulle regioni centro-meridionali. I modelli GFS e ECMWF oggi mostrano un’irruzione di aria fredda tra mercoledì e giovedì, che farà calare le temperature in maniera sensibile e porterà nevicate a quote medio-basse al Centro-Sud.

Intanto per domani, lunedì 19 Marzo 2018, al Nord al mattino tempo prevalentemente instabile su tutti i settori con precipitazioni sparse e di modesta entità, copertura nuvolosa ad ampi tratti compatta. Nel pomeriggio situazione invariata con fenomeni in esaurimento sulle regioni orientali, persistono piogge su Lombardia, Emilia, Liguria e Piemonte. In serata ulteriore miglioramento a partire da Est, residui fenomeni sui settori centro-occidentali. Quota neve localmente al piano nella prima parte, poi oltre i 2-400 metri.

Al Centro Italia al mattino instabilità diffusa su tutte le regioni con piogge sparse e a tratti di moderata intensità. Nel corso del pomeriggio migliora a tratti su Toscana e Lazio con fenomeni più radi, persistono piogge altrove con nevicate sparse in Appennino. In serata clima generalmente più asciutto quasi ovunque, eccezion fatta per le aree appenniniche e la Toscana centrale ove sono attesi rovesci. Neve oltre i 1000/1100 metri in calo nel corso della serata.

Al Sud e sulle Isole al mattino condizioni di maltempo sia sulla Penisola che sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con piogge sparse alternate solo a locali schiarite sulle isole. In serata ancora qualche precipitazione sparse sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Neve oltre i 1100/1200 metri.

Temperature minime e massime in diminuzione al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.