Previsioni meteo di domani, 18 Marzo: piogge da Nord a Sud


Italia ancora nella morsa del maltempo con precipitazioni diffuse e neve sulle Alpi e Appennino

Le previsioni meteo di domani, domenica 18 Marzo 2018

Weekend di metà marzo segnato da condizioni meteo instabili per il transito di una perturbazione che porterà piogge e locali rovesci da Nord a Sud. Nella giornata di oggi le precipitazioni interesseranno soprattutto le regioni settentrionali e le centrali tirreniche, mentre domani le piogge si estenderanno anche al Sud e alle isole maggiori. Quota neve in calo sulle Alpi per il graduale abbassamento delle temperature mentre sull’Appennino nevicate oltre i mille metri.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo insisterà sulla nostra Penisola almeno fino a martedì, quando secondo i modelli GFS e ECMWF arriverà anche aria fredda con nevicate a quote basse nelle zone interne del Centro-Sud.

Intanto per domani, domenica 18 Marzo 2018, al Nord al mattino cieli nuvolosi con precipitazioni diffuse su tutte le regioni. Nel pomeriggio cieli da nuvolosi a molto nuvolosi con precipitazioni diffuse su tuttte le regioni. In serata insistono le precipitazioni su tutte le regioni tranne sul Friuli Venezia Giulia con cieli nuvolosi ma asciutto. Neve oltre 700 metri sulle alpi, oltre i 900-1000 metri sull’ Appennino.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino condizioni di generale instabilità con precipitazioni diffuse tra Toscana, Umbria e Lazio, altrove tempo stabile. Nel corso del pomeriggio maltempo con precipitazioni diffuse tranne lungo le coste dell’ Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse su tutte le regioni. Neve dai 1000 ai 1500 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile sulla Campania e sulle Isole Maggiori con precipitazioni intense in Sardegna, clima asciutto sulle altre regioni. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse e più intense in Sardegna, asciutto solo in Puglia. In serata si rinnovano le condizioni di maltempo con piogge sparse specie sulla Sardegna con fenomeni anche intensi. Neve dai 1200-1600 metri.

Temperature minime in calo su tutta la Penisola, massime in aumento al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.