Nasce MEMORANEA, il sito web dei musei della Resistenza e della Guerra di liberazione: un viaggio da Catania a Bolzano tra oltre 130 luoghi della cultura
![]()
Presentato oggi il portale MEMORANEA, frutto di una ricerca sul campo promossa nel 2013 dalla Commissione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio e realizzata dal Museo storico della Liberazione di Roma di via Tasso in collaborazione con il Centro studi Movimenti di Parma.
A presentare il sito web nella Sala della Crociera del Collegio Romano è stato il Direttore Generale Musei del MiBACT, Antonio Lampis, assieme al vicepresidente della Fondazione Museo della Shoah, Paolo Masini, e al presidente del Museo storico della Liberazione di Roma.
Il portale www.memoranea.it permette di scoprire telematicamente oltre 130 musei della Resistenza e della Guerra di liberazione, una realtà dei beni culturali italiani diffusa su tutto il territorio nazionale ma ancora poco nota.
Diversi per dimensioni, struttura, forma di gestione e sorti in tempi successivi per iniziative di associazioni, enti locali o famiglie, questi musei presentano le mille sfaccettature di una realtà popolare e militare italiana che non mancò nell’impegno, a fianco delle forze alleate, per la liberazione dal nazifascismo. Alcuni di essi testimoniano i drammi di stragi e deportazioni ed alcune case museo ricordano le radici lontane di uomini simbolo cui è legata la cultura antifascista: da Pietro Gobetti a Antonio Gramsci, da Alcide De Gasperi a Carlo Levi, da Duccio Galimberti a Davide Lajolo. Cefalonia, unica realtà fuori dal territorio nazionale, resta come eroico richiamo per tutti.
MEMORANEA descrive questa realtà multiforme e la presenta alle scuole come un originale strumento didattico, offrendo allo stesso tempo ai visitatori uno strumento imprescindibile per organizzare le visite.