Previsioni meteo di domani, 16 Marzo: tempo instabile sull’Italia


Residue piogge dopo il passaggio della perturbazione di oggi: nel fine settimana ancora maltempo diffuso

Le previsioni meteo di domani, venerdì 16 Marzo 2018

L’annunciato peggioramento delle condizioni meteo sta facendo sentire i suoi effetti sull’Italia dove nelle prossime ore sono attese piogge a partire dal Nord-Ovest. Nel corso della giornata le precipitazioni raggiungeranno anche le regioni centrali tirreniche, con possibili temporali nel corso della serata. Domani la situazione andrà via via migliorando, con residue precipitazioni al Nord-Est, sulla Sardegna e al Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo già da sabato una nuova perturbazione raggingerà l’Italia, portando maltempo diffuso su quasi tutta la Penisola. Nel medio termine invece anche oggi i modelli GFS e ECMWF mostrano la possibilità di una nuova irruzione di aria fredda con il ritorno della neve per l’inizio della prossima settimana.

Intanto per domani, venerdì 16 Marzo 2018, cieli da irregolarmente nuvolosi a nuvolosi al Nord con locali precipitazioni sul Friuli e sulla Liguria di levante.

Peggiora il tempo durante la serata e la nottata sulle regioni centro-occidentali con piogge diffuse. Piogge sparse tra Toscana e Lazio al mattino e durante il pomeriggio, altrove stabile. Precipitazioni diffuse alla sera su tutte le regioni.

In Toscana in particolare cieli irregolarmente nuvolosi al mattino e al pomeriggio su gran parte del territorio con rovesci diffusi sull’Alta Toscana; peggioramento nel corso della serata con piogge sparse su tutta la regione.

Cieli generalmente nuvolosi al Sud Italia ma con tempo stabile eccetto in Sardegna dove sono attese deboli precipitazioni.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori sia al mattino sia al pomeriggio; nubi sparse anche nel corso delle ore serali ma sempre senza fenomeni.

Temperature in aumento su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.