Turismo: il 16 marzo la consegna ai comuni dei premi Italive


Coldiretti, Codacons e Autostrade per l’Italia assegnano i premi Italive 2017 ai migliori eventi organizzati sul territorio

Il 16 marzo Coldiretti, Codacons, Comitas e Autostrade per l’Italia assegneranno a Roma i premi Italive 2017 ai comuni che si sono distinti per i migliori eventi organizzati sul territorio

Il prossimo 16 marzo Coldiretti, Codacons, Comitas e Autostrade per l’Italia assegneranno a Roma i premi Italive 2017 ai comuni che si sono distinti per i migliori eventi organizzati sul territorio.

Si tratta di un riconoscimento assegnato da Italive.it, progetto promosso da Codacons e Comitas, in partnership con Autostrade per l’Italia, in collaborazione con Coldiretti e realizzato da Markonet, che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati e segnalando ciò che si produce nel luogo, mediante una scelta di prodotti eccellenti e di offerte enogastronomiche.

Attraverso una selezione avvenuta tra gli eventi recensiti sul sito web www.italive.it e in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che ha valutato l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione, quest’anno i comuni vincitori, per le diverse categorie, sono risultati i seguenti.

PREMI ITALIVE 2017

Evento più votato: Da Nazareth a Betlemme – Presepe vivente di Gangi (PA).

Cultura, Musica e Spettacolo: Festival dei Colori – Mattinata (FG).

Eventi Folkloristici e Rievocazioni Storiche: Nadro 1617 – Rievocazione storica e mercatini nelle contrade Ceto (BS).

Eventi per Bambini e Ragazzi: Giochin’Arte – Festival dei giochi di una volta – Cave (RM).

Mostre, Mercati e Fiere: Fiori nella Rocca – Mostra mercato di piante e fiori rari – Lonato del Garda (BS).

Raduni ed Eventi Sportivi: 92° Palio del Golfo della Spezia – La Spezia.

Sagre ed Eventi Enogastronomici: Le Piazze dei Sapori – Mostra mercato dei prodotti della tradizione enogastronomica italiana ed europea (Verona).

Premi Speciali Italive 2017

Presepe dei Netturbini Romani.

World Wine Town di Bolgheri – Castagneto Carducci (LI).

Agriturismo La Cascina – Mestre (VE).

Agriturismo Casale del Castellaccio – Fiumicino (RM).

Un Premio Speciale è stato inoltre riconosciuto alla Regione Abruzzo, per la migliore gamma di eventi organizzati per l’animazione e la valorizzazione del Territorio.

La premiazione avverrà il 16 marzo alle ore 11:00 nella splendida cornice dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona – ingresso Via di Tor Sanguigna, 3), alla presenza del Segretario generale MIBACT, Arch. Carla di Francesco, del Dott. Francesco Fabrizio Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing Atlantia e Autostrade per l’Italia, del Dott. Antonio De Amicis, Segretario Nazionale Terra Nostra Coldiretti e dell’Avv. Carlo Rienzi, Presidente Codacons,

Nel 2017 Italive ha ricevuto 15.348 segnalazioni di eventi, di cui 5.891 ammessi alle votazioni, raccogliendo oltre 695.000 giudizi di valutazione dai suoi 3,2 milioni di utenti unici.