Previsioni meteo di domani, 13 Marzo: tempo ancora instabile sull’Italia


Piogge sparse alternate a schiarite su gran parte della Penisola e neve sui rilievi a quote medio-alte

Le previsioni meteo di domani, martedì 13 Marzo 2018

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questa prima metà del mese di marzo caratterizzata da piogge e locali rovesci al Nord e al Centro mentre al Sud si assiste a un anticipo di Primavera con temperature ben oltre i 20 gradi. Oggi però le precipitazioni interesseranno quasi tutta l’Italia, salvo le regioni adriatiche dove il clima sarà più asciutto.

Domani le precipitazioni, alternate a brevi schiarite, insisteranno sulle regioni di Nord-Est, lungo la dorsale appenninica e sul versante tirrenico del Centro-Sud. Possibili nevicate sui rilievi oltre i 1400-1600 metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo da mercoledì è atteso un progressivo miglioramento del tempo, con residue precipitazioni al Centro e al Sud. Attenzione però perché la pausa asciutta avrà breve durata: tra giovedì e venerdì infatti potrebbe arrivare una nuova perturbazione con piogge diffuse.

Intanto per domani, martedì 13 Marzo 2018, condizioni di tempo instabile sui settori orientali del Nord, con piogge e rovesci già dal mattino e per tutto l’arco della giornata. Neve sui rilievi oltre i 1400-1600 metri, cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni sulle altre zone.

Piogge e rovesci sparsi sulle regioni centrali, con fenomeni sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico e neve in Appennino fino a 1500-1600 metri. Precipitazioni in progressivo esaurimento solamente dalla nottata.

In Toscana condizioni di tempo instabile con piogge diffuse su tutto il territorio, localmente più intense al pomeriggio. Fenomeni in esaurimento in serata .

Giornata all’insegna della generale instabilità al Sud, con precipitazioni sparse specie sulla Sicilia e sulle regioni Peninsulari. Fenomeni intensi sono attesi sulle coste Tirreniche, mentre rimarrà più asciutto solo sulla Sardegna.

In Calabria temporali al mattino lungo la costa tirrenica, asciutto altrove; fenomeni anche al pomeriggio ed in serata sul settore tirrenico, stabile sui restanti settori.

Temperature stazionarie o in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.