Previsioni meteo di domani, 12 Marzo: ancora piogge sull’Italia


Maltempo diffuso sulla Penisola: tempo più asciutto solo al Nord-Ovest e lungo l’Adriatico

Le previsioni meteo di domani, lunedì 12 Marzo 2018

Inizierà con condizioni meteo ancora instabili la seconda settimana del mese di marzo. Oggi le piogge portate da una perturbazione atlantica, che localmente potranno risultare anche di forte intensità, bagneranno gran parte dell’Italia. Nella giornata di domani le precipitazioni insisteranno al Centro-Sud, in particolare sulle regioni del versante tirrenico, e al Nord-Est.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo anche la prossima settimana si presenterà a tratti instabile, con piogge sparse tra martedì e mercoledì sulle regioni centro-meridionali. Il tempo risulterà più asciutto al Nord ma attenzione perché tra giovedì e venerdì si intravede l’arrivo di una nuova e intensa perturbazione a partire dal settentrione e in estensione al resto della Penisola.

Intanto per domani, lunedì 12 Marzo 2018, al Nord Italia al mattino molte nubi su tutte le regioni con clima in prevalenza perturbato salvo su Romagna e settori occidentali. Nel pomeriggio migliora al Nord-Ovest con nubi e schiarite; persistono piogge altrove specie su Triveneto e settori costieri della Romagna. In serata residui fenomeni solo sul Friuli e arco alpino, clima in genere asciutto altrove. Neve oltre i 1200 metri su tutti i settori alpini.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino tempo diffusamente instabile sui settori tirrenici con piogge o brevi temporali, clima più asciutto su Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio situazione pressoché invariata con fenomeni in esaurimento sull’alta Toscana, variabilità asciutta sui settori adriatici. In serata residue piogge solo su Lazio e Umbria, stabilità prevalente altrove. Neve tra i 1400 e i 1600 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo su Sardegna e settori tirrenici peninsulari, variabilità più asciutta altrove. Nel corso del pomeriggio rovesci temporaleschi diffusi sulle coste tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria. Fenomeni più radi altrove, persistono piogge sulla Sardegna occidentale. In serata tempo in miglioramento quasi ovunque salvo residue piogge tra Calabria e Basilicata.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.