Previsioni meteo di domani, 11 Marzo: forti piogge al Centro-Nord


Precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e centrali: tempo più stabile al Sud

Le previsioni meteo di domani, domenica 11 Marzo 2018. Maltempo sull'Italia con piogge e locali rovesci al Nord e al Centro. Allerta sulla Liguria, più asciutto al Sud

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questo weekend che sarà caratterizzato dal progressivo aumento della nuvolosità con piogge diffuse e locali rovesci. Dopo due giorni di pausa asciutta, infatti, nella giornata di oggi una perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali portando precipitazioni diffuse. Domani le piogge raggiungeranno anche il Centro mentre al Sud il tempo sarà stabile, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo insisterà sulle regioni centrali tirreniche anche lunedì e martedì, mentre da mercoledì le precipitazioni si faranno via via meno intense. Attenzione però perché nel prossimo weekend i modelli mostrano l’arrivo di una nuova e intensa perturbazione, accompagnata da forti piogge.

Intanto per domani, domenica 11 Marzo 2018, al Nord Italia al mattino maltempo con rovesci e temporali su tutte le regioni localmente intensi e neve sulle montagne. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale maltempo con fenomeni intensi su tutti i settori. In serata ancora fenomeni sparsi su tutte le regioni anche intensi sul Friuli. Neve in calo fino anche a 1300 metri in nottata.

Al Centro Italia al mattino precipitazioni sparse su tutti i settori con locali temporali sulla Toscana. Nel corso del pomeriggio tempo in sensibile peggioramento con rovesci e temporali anche intensi sul Tirreno, più stabile solo sull’Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sia sulle coste che sulle zone interne con piogge e rovesci anche intensi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile salvo qualche pioggia sulla Sardegna, ampi spazi di sereno altrove. Nel pomeriggio tempo prevalentemente asciutto sia sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con nubi sparse, ancora piogge in Sardegna. In serata tempo in peggioramento su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibili temporali, variabilità asciutta altrove.

Temperature minime e massime stabili o in aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.