Previsioni meteo di domani, 8 Marzo: il maltempo concede una tregua


Locali pioviggini potranno bagnare la Liguria, la costa tirrenica calabrese e, dalla serata, la Sicilia

Le previsioni meteo di domani, giovedì 8 Marzo 2018. Il maltempo concede una pausa, cieli sereni o poco nuvolosi sull'Italia e tempo localmente instabile su Sicilia e Calabria

L’Italia continua ad essere attraversata in queste ore da correnti umide che causano condizioni meteo instabili su gran parte della Penisola. Piogge e locali rovesci continueranno ad interessare, nella giornata di oggi, le regioni tirreniche e parte del Nord Italia, con neve a quote medio-alte sui rilievi alpini e appenninici. Domani e venerdì è attesa però una pausa asciutta, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche precipitazione residua potrà interessare solo la Liguria, la Calabria e nelle ore serali la Sicilia.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo concederà una tregua almeno fino alle prime ore di sabato, quando però è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse al Nord e al Centro e neve sui rilievi alpini. La nuova ondata di maltempo insisterà anche domenica su tutte le regioni settentrionali e centrali.

Intanto per domani, giovedì 8 Marzo 2018, condizioni di tempo generalmente stabile al Nord ma con molte nubi sia sulle coste che sulle zone interne anche basse in aumento dal pomeriggio. Possibili locali pioviggini nella seconda parte della giornata soprattutto sulla Liguria.

Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni centrali con ampi spazi di sereno in mattinata prima che la nuvolosità inizi ad aumentare nel pomeriggio. Cieli poi nuvolosi dalla serata con possibili pioviggini circoscritte alle coste tirreniche in nottata.

In Toscana condizioni di tempo stabile al mattino con sole prevalente salvo innocui addensamenti sulle aree interne; deboli piogge nel pomeriggio e in serata sull’Alta Toscana, nuvoloso ma con tempo asciutto sui restanti settori.

Tempo localmente instabile al Sud Italia, con precipitazioni al mattino sulle coste tirreniche calabresi e fenomeni sparsi tra Sicilia e Sardegna in serata e in nottata. Asciutto altrove ma con nuvolosità man mano sempre più compatta.

In Calabria locali rovesci al mattino lungo la costa tirrenica e neve sulla Sila oltre 1100 metri; fenomeni in esaurimento al pomeriggio con cieli poco nuvolosi su tutta la regione. Nubi in aumento in serata ma comunque senza piogge.

Temperature minime in diminuzione, massime in aumento su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.