Premio Wangari Maathai: consegnati i riconoscimenti alle pasionarie ambientali


Ecco tutte le vincitrici della VIIª Edizione del Premio donne pace ambiente Wangari Maathai

Anche quest'anno, per il 7° anno consecutivo, si è tenuto il Premio Donne Pace Ambiente Wangari Maathai, organizzato dall'Associazione A Sud: le 4 premiate

Anche quest’anno, per il 7° anno consecutivo, si è tenuto il Premio Donne Pace Ambiente Wangari Maathai, organizzato dall’Associazione A Sud, in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne. Il premio si tiene ogni anno dal 2012, a ridosso dell’8 marzo, ed è dedicato all’impegno delle donne in prima linea per la tutela del territorio e del diritto alla salute. Durante la VIIª edizione stono state premiate quattro attiviste, in rappresentanza di altrettante battaglie popolari in corso in Italia contro fattori di rischio ambientali dannosi per l’ambiente e le comunità che lo abitano.

Quest’anno è stato inoltre consegnato un Premio Speciale alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, a rischio di sfratto da parte del Comune, per esprimere sostegno, vicinanza e solidarietà all’esperienza della Casa, che co-promuove e ospita il Premio sin dalla sua prima edizione, e di ribadirne l’alto valore politico, culturale e sociale per tutte le donne e per l’intera città. Per il quarto anno consecutivo, l’iniziativa ha goduto sul patrocinio della Camera dei Deputati.

Durante l’assegnazione del premio, lo street artist Mauro Sgarbi si è esibito in un live painting per rendere omaggio alle attiviste che nel corso della storia sono riuscite a cambiare il mondo migliorando la percezione della figura femminile nella società contemporanea. Il murales, ispirato al Monte Rushmore, ritrae le premio Nobel per la pace africane Wangari Maathai (keniota) e Leymah Gbowee (liberiana), l’attivista indiana Vandana Shiva, in prima linea per la difesa della biodiversità, e la leader indigena onduregna Bertha Caceres, brutalmente assassinata due anni fa per l’impegno in difesa del territorio Lenca dalla costruzione di una enorme infrastruttura idroelettrica.

L’opera realizzata, a cura di Up 2 Artists, è stata donata alla Casa Internazionale delle Donne.

Premio Wangari Maathai: le premiate 2018

PREMIO FUOCO

Serena Fiorentino per Mamme No Tap – PUGLIA. Gasdotto Tap – Trans Adriatic Pipeline.

PREMIO TERRA

Isabella Abate per Osservatorio Popolare Val D’Agri – BASILICATA. Estrazione petrolifera ENI in Val D’Agri.

PREMIO ARIA

Ilaria Giacomi per Donne di Rifiutiamoli – LAZIO. Inceneritore di Colleferro.

PREMIO ACQUA

Giovanna Dal Lago per le Mamme No Pfas – VENETO. Inquinamento da PFAS.

PREMIO SPECIALE
Casa Internazionale delle Donne – Patrimonio della città di Roma e risorsa irrinunciabile per tutte le donne. (Nella foto di copertina la Presidente Francesca Koch)