Previsioni meteo di domani, 7 Marzo: piogge diffuse sull’Italia


Maltempo da Nord a Sud e neve sui rilievi: giovedì breve pausa asciutta

Masse di aria molto umide attraversano il bacino del Mediterraneo e generano condizioni meteo con  maltempo sull’Italia con piogge anche intense, locali temporali e neve in montagna

Condizioni meteo instabili sull’Italia a causa del transito di una serie di perturbazioni che stanno portando piogge e locali rovesci su gran parte del Centro e del Sud Italia. Oggi e domani le piogge risparmieranno solo il Piemonte e la Puglia, mentre sul resto della Penisola sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco. Neve sui rilievi alpini e appenninici a quote medio-alte per un graduale rialzo delle temperature.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo concederà una tregua giovedì ma attenzione perché già da venerdì le piogge torneranno a bagnare le regioni tirreniche centrali. Nel weekend inoltre sono attese precipitazioni anche al Nord.

Intanto per domani, mercoledì 7 Marzo 2018, al Nord cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piogge o pioviggini al mattino su tutte le regioni tranne in Piemonte e Romagna, esaurimento dei fenomeni durante la seconda parte della giornata. Neve sia sulle Alpi che sugli Appennini dai 800-1200 metri di quota.

Condizioni di maltempo con piogge al mattino tra Toscana e Lazio in estensione durante la seconda parte della giornata a tutte le regioni centrali. Neve in Appennino dai 1500 metri di quota fino ai 1000 metri in serata e nottata.

In Toscana condizioni di tempo instabile con deboli piogge su tutti i settori per l’intera giornata; fenomeni localmente più intensi al pomeriggio sulle aree interne. Precipitazioni residue nel corso della serata.

Tempo perturbato anche al Sud con piogge e temporali anche intensi sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari specie sulla Sardegna, Campania e Calabria.

In Calabria in particolare cieli nuvolosi al mattino su tutto il territorio con deboli piogge sui settori tirrenici settentrionali; peggioramento nel corso del pomeriggio con precipitazioni diffuse su tutta la regione. Fenomeni anche in serata con isolati temporali lungo il settore tirrenico settentrionale, più asciutto sulle aree sud-orientali.

Temperature stazionarie o in lieve aumento su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.