Previsioni meteo di domani, 6 Marzo: Italia nella morsa del maltempo


Ancora piogge sulle regioni tirreniche e neve sui rilievi: tempo più asciutto da giovedì

Le previsioni meteo di domani, martedì 6 Marzo 2018. Forte maltempo sull'Italia con piogge diffuse al Centro e al Sud, temporali e neve sui rilievi

La settimana è iniziata con condizioni meteo perturbate sull’Italia dopo la breve pausa asciutta di domenica. La Penisola è infatti nel mirino di una serie di perturbazioni che renderanno i prossimi giorno piovosi quasi ovunque, con possibili rovesci e allerta idrogeologica.

Oggi le piogge insisteranno su tutta la Penisola, mentre domani si “salveranno” dalle precipitazioni solo le regioni di Nord-Ovest e la Puglia.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la prima parte della settimana sarà piuttosto instabile, in particolare sulle regioni Tirreniche. A partire da giovedì è atteso invece un generale miglioramento del tempo su tutta la Penisola. Nel prossimo weekend le temperature al Centro-Sud potrebbero raggiungere valori primaverili, grazie all’allungamento di un promontorio anticiclonico dal Nord-Africa.

Intanto per domani, martedì 6 Marzo 2018, cieli generalmente nuvolosi sulle regioni settentrionali con tempo stabile ad eccezione di qualche pioviggine al mattino sui settori centro orientali e locali nevicate sia sulle Alpi che sugli Appennini fino a 600-1000 metri.

Tempo instabile al Centro per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci sparsi ma anche neve in Appennino fino a 1200-1400 metri. Fenomeni anche a carattere di temporale attesi in particolare sul versante Tirrenico nelle ore diurne.

In Toscana piogge diffuse al mattino su tutta la regione, anche a carattere di temporale sul grossetano; fenomeni più deboli al pomeriggio come anche in serata.

Rovesci e temporali anche intensi al Sud Italia sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari con le precipitazioni che man mano tenderanno ad attenuarsi solamente in serata salvo che sulla Sardegna e sulla Campania.

In Calabria tempo instabile con deboli piogge al mattino su tutta la regione; fenomeni sparsi anche nel corso del pomeriggio, più asciutto lungo la costa ionica. Fenomeni in esaurimento nel corso della notte salvo deboli piogge lungo il settore tirrenico.

Temperature minime generalmente stazionarie, massime in lieve aumento su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.